Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Quando si ha un dispositivo android con tanto di root, si ha sempre voglia di apportare modifiche e provare cose nuove, vediamone alcune.

Una delle cose più belle di avere uno smartphone con il Root è quella di potersi cimentare con modifiche che di norma non sono possibili. Il suddesso Root è un processo che va a modificare il telefono in modo concreto e permette di “sbloccare” tutte quelle funzioni che normalmente i produttori come Samsung, HTC, ecc bloccano. Per effettuarlo la cosa migliore è quella di cercare su Google come effettuare il root per il proprio modello, in quanto il procedimento varia.

Qui di seguito di propongo quelli che per me sono alcune applicazioni utili e che possono essere installare solo a dispositivo sbloccato.

Xposed Framework

In questo framework sono racchiuse alcune modifiche apportabili e permette di gestire anche un certo numero di apps sempre inerenti al mondo dei dispositivi root.

Titanium Backup

Indubbiamente questo è il migliore programma per effettuare il backup di table e smartphone android. La sua particolarità è che esegue una copia completa del dispositivo che può essere riportata sul nuovo e ripristinare il tutto in modo identico al precedente.

Link2SD

L’applicazione “must” per chi vuole spostare le applicazioni installate sul telefono direttamente sulla microSD. Infatti questa app permette di trasformare la memoria esterna in quella interna. Vi basterà selezionare le applicazioni che volete spostare ed è fatta.

Link2SD
Link2SD
Developer: Bulent Akpinar
Price: Free

ROM Manager

Nel corso del tempo si è perfezionata ed oggi è diventata molto utile e completa. Infatti grazie a questa app potremo andare ad installare, cambiare Rom e molte altre cose, direttamente dal menu senza essere esperti e senza dover smanettare più di tanto. Insomma tante funzioni alla portata di tutti!

ROM Manager
ROM Manager
Developer: ClockworkMod
Price: Free+

System app remover

Il nome dice già tutto, ma grazie a questa applicazione potremo andare a rimuovere tutte quelle app di sistema che di solito sono bloccate e non ci è permetto rimuove. Questo permette di avere uno smartphone più pulito e recuperare memoria occupata inutilmente.

System app remover (root needed)
System app remover (root needed)
Developer: Jumobile
Price: To be announced

Device Control

Con questa potremo andare a modificare e controllare alcuni parametri più specifici dei nostri dispositivi, infatti potremo gestire il processore, controllare le apps, gestire le reti wireless e molto altro ancora.

The app was not found in the store. 🙁