Post aggiornato in data 13 Lug 2018

Può capitare di aver bisogno di creare un link interno ad una singola pagina, in modo da spostare/indirizzare il visitatore nel punto o nella parte della pagina che ci interessa.

Un esempio potrebbe essere un link ancora ad una parola in alto alla pagina, che una volta cliccato sopra ci sposterà in fondo.

Questo tipo si “link interno” alle pagine viene chiamato Ancora o Anchor Tag, ed è molto semplice d’applicare. Dovrete inserire questo codice nella parte della pagina o del gadget che volete raggiungere:

<a name=“nome-elemento”></a>

Nome-elemento, può essere modificato in base alle vostre esigenze, ed è il nome con cui si andrà ad identificare il punto in cui si vorrà creare il collegamento.

Per creare invece il punto di collegamento che vi porterà al codice inserito in precedenza, dovrete usare:

<a href=“#nome-elemento”>Clicca qui per andare all’ancora</a>

Il simbolo # sta ad indicare che si tratta di un link interno, mentre nome-elemento va modificato inserendo quello usato nel punto precedente, con la medesima dicitura, altrimenti non verrà trovato.
Il testo compreso tra i tag anchor (Clicca qui per andare all’ancora) è detto anchor text ed è uno dei fattori che gli algoritmi dei motori di ricerca prendono in considerazione nel processo di posizionamento del sito.