MEmu il miglior emulatore Android per Windows

MEmu è uno dei migliori se non addirittura il miglior emulatore Android per Windows, capace di regalarci una esperienza simile a quella degli smartphone, il tutto da PC.

La grande potenza di Android è la sua versatilità e tra le tante cose abbiamo la possibilità grazie a emulatori specifici, di portare questa esperienza direttamente sul nostro computer con Windows.

In rete si trovano moltissimi emulatori, ma nella maggior parte dei casi sono macchinosi da installare, molto limitati e con prestazioni abbastanza scarse da rendere quasi inutile il loro utilizzo. Invece in questo caso con MEmu abbiamo un prodotto completo e soprattutto gratuito che permette di avere un’ottima esperienza Android sul pc.

Cos’è l’emulatore MEmu Play?

MEmu è un emulatore Android che ha lo scopo di simulare il sistema operativo Android su PC. Proprio come ogni altro emulatore Android per PC, MEmu ti consente anche di eseguire le tue app Android che troviamo normalmente sul PlayStore.

La cosa grandiosa di MEmu è che offre un’esperienza utente completa del sistema Android, permettendoci di installare, utilizzare e disinstallare qualsiasi app, proprio come sui dispositivi Android fisici.

Un altro aspetto positivo dell’emulatore MEmu per PC è che non richiede hardware. Ciò significa che può essere installato ed eseguito anche su computer di fascia bassa con solo 2 GB di RAM.

Inoltre, ci sono alcune caratteristiche interessanti da prendere in considerazione e che a differenza della concorrenza lo rendono ancora più papabile:

Gratuito

MEmu è completamente gratuito da scaricare e utilizzare. Non ci sono nemmeno acquisti in-app, né è necessario creare un account per utilizzare questo emulatore.

Esperienza Android completa

MEmu Play è uno dei primi emulatori per computer a fornire un’esperienza Android completa. Con MEmu è possibile sperimentare Android e sfruttare tutte le sue potenzialità.

Opzioni di personalizzazione

Rispetto ad altri emulatori Android per PC, MEmu Play offre opzioni di personalizzazione più flessibili. Ad esempio, con MEmu, è possibile impostare le risorse della CPU, la dimensione della memoria, la risoluzione, il modello del dispositivo e altro.

Funzioni di gioco

Nonostante sia uno dei più vecchi emulatori per Windows, MEmu non perde nessuna funzionalità utile ai  giochi. Offre alcune funzionalità di gioco tanto necessarie come la mappatura della tastiera/il supporto del joystick, ecc.

Accesso a Google Play Store

Come ogni altro emulatore Android per PC, MEmu Play offre l’accesso al Google Play Store. Ciò significa che si può fare affidamento sul Google Play Store stesso per installare app/giochi da emulare. Oppure, si può scegliere di caricare i file apk da app store di terze parti.

Istruzioni

Il suo utilizzo è molto semplice quanto pratico e permette a tutti, anche quelli meno esperti di computer di poter in poco tempo iniziare a sfruttare le potenzialità di Android direttamente sul proprio computer.

Come primissima cosa dobbiamo scaricare MEmu Play ed installarlo esattamente come si fa con qualsiasi altro programma già presente su Windows.

Una volta installato siamo già pronto al suo utilizzo, il consiglio che vi posso dare è quello di spendere qualche minuto per dei settaggi iniziali utili a rendere ancora più interessante l’esperienza dell’emulatore.

Ad esempio possiamo impostare la lingua italiana per quanto riguarda l’interfaccia dell’emulatore e anche di Android stesso. Inserire il nostro account Google così da poter iniziare a scaricare tutte le applicazioni e giochi che desideriamo e volendo, smanettiamo anche tra i vari settaggi di di Android per renderlo più nostro.

Alla fine io per metterlo subito alla prova ho voluto scaricare il più classico dei giochi e devo dire che funziona assolutamente bene e la comodità di utilizzare un computer per la parte di controller è veramente impagabile.

 

 

Continua a seguirmi!