Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

nascondere_miniature_chrome

Google ha introdotto da tempo la miniature delle ultime pagine viste, ma come possiamo fare per nascondere le miniature di Chrome?

Le miniature hanno la funzione di farci vedere le ultime pagine visitare e darci la possibilità di poterci ritornare cliccandoci direttamente, senza dover andare a cercare nella cronologia o altro.

Indubbiamente è una comodità ma in alcuni casi può essere una funzione non gradita, magari non vogliamo che chi guardi il nostro chrome venga a sapere cosa abbiamo visitato.

Gli sviluppatori della nota estensione Hide Most Visited Pages Reloaded hanno aggiornato l’estensione chiamandola Super Evil New Tab, ma nel caso volete provare un altra valida alternativa, ho trovato New Tab Redirect.

Il Funzionamento è leggermente diverso, infatti una volta installata l’estensione potremo modificare URL di partenza della nuova tab, bypassando le odiose miniature di chrome relative ai siti più visti.

In pratica il problema si presenta solo quando andiamo ad aprire una nuova scheda, mentre se si clicca sul simbolo della casetta (home) queste non vengono mostrate, quindi tramite questa estensione potremo andare a settare l’url che desideriamo (nel mio caso www.google.it), così facendo, ogni volta che aprirò una nuova scheda mi verrà mostrata la schermata di Google.it senza miniature.

 

AGGIORNAMENTO – Maggio 2018

Se siete interessati a nascondere questa funzione più o meno utile, dovremo appoggiarci ad una estensione di chrome, in quanto non vi è alcun comando specifico per disattivare le miniature. In questo caso ci viene in soccorso Super Evil New Tab.

Una  volta che questa è installata, automaticamente andrà a nascondere le miniature su chrome, rendendo più “anonimo” il browser.