Perchè non dovresti saltare l’allenamento delle gambe

Allenare le gambe non piace a tutti e per molti è quasi superfluo, ma è molto importante per avere il giusto equilibrio muscolare e cardio.

Per molte persone l’allenamento delle gambe e glutei diventa un optional noioso, generalmente abbinato alla voglia di rassodare i glutei. Il risultato di questo mood sono situazioni imbarazzanti di persone con una struttura fisica alla Johnny Bravo, per chi non conoscesse questo personaggio dei cartoon, lo si può riassumere in: iper pompato nella parte alta e gambe piccole, insomma non ben proporzionato.

 

Johnny Bravo

In questo articolo voglio spiegarvi i benefici dell’allenamento gambe e perchè bisogna mantenerle sempre in forma.

Forza ma anche cardio

Tanti esercizi per le gambe includono movimenti che mettono in funzione altri muscoli. Gli squat per esempio, sono pensati per le gambe ma fanno lavorare anche i glutei, i muscoli posteriori delle cosce, interno ed esterno coscia e per finire anche il core (i muscoli centrali del nostro corpo). Inoltre, tutti questi allenamenti per rafforzare le gambe permettono di avere un giovamento anche per quanto riguarda la parte cardio.

Stabilità

Rafforzare i muscoli delle gambe permette di avere una maggiore stabilità generale a sostegno di tutto il corpo oltre ad ottenere migliori risultati anche in sport come il nuoto e il ciclismo, che sono gli sport perfetti da combinare con la corsa.

Dimagrire

Essendo le gambe il gruppo muscolare più esteso del nostro corpo, più vengono allenate e più energia è necessaria per muoverle. Dalla semplice camminata all’allenamento a corpo libero intenso fatto in casa, verranno bruciate sempre più calorie perchè, come tutti gli allenamenti di forza, genera un grande dispendio energetico per via dell’effetto post combustione.

Prevenire i dolori alla schiena

I dolori alla schiena spesso sono causati dai muscoli stabilizzatori deboli. A conferma di questo, in moltissimi casi per prevenire il mal di schiena bisogna stimolare con degli esercizi mirati i glutei, i flessori delle anche, quadricipiti e muscoli posteriori delle cosce.

E’ importante in questi casi che qualcuno vi segua, perchè esercizi sbagliati o carichi eccessivi possono creare più danni e peggiorare la situazione.

Prevenire gli infortuni

Avere una muscolatura delle gambe tonica e forte previene la possibilità di riscontrare infortuni. Inoltre, in caso di incidente grave con necessità di operazione, come per esempio la rottura dei legamenti crociati, avere una struttura ben sviluppata aiuta il recupero post operazione (per esperienza personale).

 

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.