Post aggiornato in data 12 Luglio 2018

plugin_alternativi_jetpack_wordpress

Continua il nostro percorso per trovare i Plugin Alternativi al JetPack di WordPress, in quanto essendo un pacchetto comprensivo di molte parti, proporre tutto su un solo articolo sarebbe diventato troppo lungo. 

Mobile Theme

Ci sono buone probabilità che i visitatori del tuo sito utilizzano uno smartphone, ed è importante fornirgli una grande esperienza di lettura mentre sono su uno schermo piccolo. La migliore soluzione è WPtouch Mobile Plugin.

WPtouch
WPtouch
Developer: WPtouch
Price: Free

Monitor

Non appena verranno rilevati tempi di inattività, riceverai una notifica e-mail che ti segnalerà il problema. In questo modo potrai agire rapidamente per rimettere online il sito. Un’altra funzione che purtroppo non è replicabile.

Notifications

Anche questa funzione è legata a wordpress.com e di conseguenza se non si utilizza il jetpack, si andrà a perdere.

Omnisearch

Supporta ricerche di articoli, pagine, commenti, media, e plugin, quindi essendo indispensabile per trovare il materiale all’interno del blog, ecco una interessane variante JP Omnisearch.

JP Omnisearch
JP Omnisearch
Developer:
Price: Free

Photon

Mette il “turbo” al tuo sito caricando le immagini dagli articoli dalla rete di distribuzione dei contenuti di WordPress.com. Ma come avrete capito, essendo appoggiato al servizio gratuito, non ci sono plugin alternativi.

Post by Email

Post via Email è un modo per pubblicare articoli sul tuo blog via e-mail. Ogni client di posta elettronica può essere utilizzato per inviare la mail, permettendoti di pubblicare velocemente e facilmente da dispositivi come telefoni cellulari. Se siete interessati a questa funzione allora dovrete usare Postie

Postie
Postie
Developer: Wayne Allen
Price: Free

Protect

E uno strumento basato su cloud per la prevenzione degli attacchi di forza bruta. Sfruttiamo i milioni di siti WordPress per individuare e bloccare gli IP dannosi. Legato all’ecosistema wordpress, diventa inutilizzabile se abbandonato il pacchetto jetpack e quindi la connessione con wordpress.com.

Publicize

Ti permette di connettere il tuo blog ai social network e di condividere automaticamente i tuoi nuovi articoli con i tuoi amici. Per continuare ad essere connessi vi consiglio NextScripts: Social Networks Auto-Poster

Related Posts

“Articoli Correlati” mostra dal tuo sito ulteriori collegamenti rilevanti sotto i tuoi articoli. Le alternative più valide per continuare ad usare questa funzione utile sono: Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)WordPress Related Posts

WordPress Related Posts
WordPress Related Posts

Sharing

Condividi i tuoi articoli su Twitter, Facebook, ed host di altri servizi. Puoi configurare i servizi per apparire come icone, testo o entrambi. Alcuni servizi hanno un’opzione aggiuntiva per consentirti di visualizzare i pulsanti ‘Ufficiali’ che visualizzano in tempo reale il numero di volte che un post è stato condiviso. Vi consiglio JP Sharing

JP Sharing
JP Sharing
Developer:
Price: Free

Shortcode Embeds

Gli Shortcode ti permettono di incorporare nel tuo sito dei media provenienti da altri siti, in maniera facile e sicura. Servendoti solamente di un semplice codice, puoi comandare a WordPress di incorporare media di YouTube, Flickr, e altri ancora. In questo caso sono già supportati da WordPress, quindi non servono plugin.

Site Icon

Generalmente il Tema che andrete ad usare, vi permetterà di aggiungere la Favicon del vostro sito, quindi non si necessita di plugin.

Site Stats

Indubbiamente sulla parte statistiche il servizio di WP.com è molto curato, ma l’alternativa più valida è Google Analyticsche ci permetterà di avere ugualmente tutte le statistiche del nostro sito appoggiandosi a Google.

Google Analytics
Google Analytics
Developer: ShareThis
Price: Free

Site Verification

Ci permetti di collegare il nostro sito a servizi come Google Webmasters Tool, Bing, ecc e di attivarne la funzione tramite verifica. Vi consiglio di usare una di queste due opzioni: WordPress SEO by YoastWordPress All in One SEO Pack.

Yoast SEO
Yoast SEO
Developer: Team Yoast
Price: Free
All in One SEO Pack
All in One SEO Pack

Sitemaps

Questo modulo crea un file di sitemap XML in cui vengono elencati gli URL degli articoli e delle pagine nel tuo sito con le relative informazioni importanti. Poco da dire in merito, la cosa migliore è usare Google XML Sitemaps.

Google XML Sitemaps
Google XML Sitemaps
Developer: Arne Brachhold
Price: Free

Subscriptions

Permette ad ogni visitatore di iscriversi facilmente tramite e-mail a tutti i tuoi post grazie ad un widget nella sidebar del tuo blog. Se vogliamo dare questa opportunità allora potete usare uno di questi plugin: Subscribe2Simple Email SubscriberNew Post Notification

New Post Notification
New Post Notification
Developer: Jan Eichhorn
Price: Free
Simple Email Subscriber
Simple Email Subscriber
Developer: YuFei Zhu
Price: Free

Tiled Galleries

Crea un elegante mosaico per le tue foto, nello stile grafico di una rivista, senza dover utilizzare un editor di grafica esterno potete usare Gallery Carousel Without JetPack.

VideoPress

Con il modulo VideoPress puoi caricare facilmente video sul sito WordPress e incorporarli negli articoli e nelle pagine. VideoPress è un servizio presente su WP.com ma per ovviare al problema abbiamo: Youtube MasterVimeo Master e Vine Master

TechGasp Vine Master
TechGasp Vine Master
Developer: TechGasp
Price: Free
TechGasp Youtube Master
TechGasp Youtube Master
Developer: TechGasp
Price: Free
TechGasp Vimeo Master
TechGasp Vimeo Master
Developer: TechGasp
Price: Free

WP.me Shortlinks

Anziché digitare o copiare ed incollare lunghi URL, adesso puoi ottenere un breve e semplice link ai tuoi articoli ed alle tue pagine. Vi consiglio di provare una di queste tre alternative: Shortn.ItWP URLs Shortener + Social icons [Official]

Shortn.It
Shortn.It
Developer: David Cochrum
Price: Free

Widget visibility

Ti permette di controllare e gestire dove un widget deve essere visibile. Per esempio, se vuoi che il widget Archivi appaia solo nelle pagine con categorie di archivio e pagine di errore, scegli “Mostra” dalla prima tendina e quindi aggiungi due regole: “Pagina è 404 Error Page” e “Categoria è Pagine di Tutte le Categorie.” Se vuoi mantenere questa funzione puoi usare: JP Widget VisibilityWidget Visibility.

Widget Visibility
Widget Visibility
Developer: Nico Amarilla
Price: Free
JP Widget Visibility
JP Widget Visibility
Developer:
Price: Free

Data backups

Con una iscrizione mensile, il plugin VaultPress effettua il back-up del contenuto, dei temi, e dei plugin del tuo sito in tempo reale, eseguirà anche scansioni di sicurezza ad intervalli di tempo regolari alla ricerca di minacce ed attacchi. In questo caso, molti Hosting hanno già integrato un servizio di monitoraggio e protezione, ma se volete avere ancor più sicurezza allora dovreste provare: Wordfence SecurityBulletProof SecurityiThemes Security (formerly Better WP Security)VaultPress standalone plugin.

VaultPress
VaultPress
Developer: Automattic
Price: Free
Leggi: Plugin Alternativi al JetPack di WordPress | Parte 1