Ogni pc che si rispetti deve avere un kit di programmi indispensabili installati per poter sfruttare al massimo il PC Windows 10.

In questo articolo andremo ad analizzare quelli che sono i migliori programmi d’avere assolutamente installati sul PC Windows 10 per poter lavorare e avere il meglio dal proprio computer. Ogni programma che vi elenco è stato utilizzato e testato, e sono gli stessi programmi che installo sui nuovi dispositivi Windows 10.

Google Chrome

Google Chrome è il browser di navigazione migliore sotto tantissimi aspetti. Veloce, stabile e ricco di add-on che permettono di rendere sempre più completo il browser. Essendo un prodotto google, è in costante aggiornamento ed incorporare sempre le ultime tecnologie in termini di lettura e fruibilità dei contenuti.

VLC Media Player

VLC è il migliore lettore video e audio totalmente gratuito presente in circolazione. E’ in grado di leggere qualsiasi formato video e audio senza perdita di qualità o lag inoltre, è possibile installare VLC su qualsiasi dispositivo: smartphone, table, windows 10, Mac e anche linux, e in qualsiasi situazione non ha mai problemi.

Polarr

Polarr è disponibile in versione gratuita su tutte le piattaforme ed è un programma di photo editing veramente completo e semplice, ricco di filtri e di funzioni sia base che complesse, così da rendere semplice e veloce sia il semplice ritocco di luce e sia qualche modifica più specifica.

WinRar

WinRar è conosciuto da moltissime persone perchè è un programma in grado di creare i famosi file in formato .rar e .zip, usati fin da sempre per comprimere e ridurre lo spazio dei file. Ovviamente le funzioni di WinRar non si fermano qui, ma tra tutti i programmi di compressione e decompressione file, questo è l’unico capace di funzionare e gestire un numero pressochè infinito di estensioni.

Adobe Reader

Forse è il più famoso dei programmi che vi illusterò, ma è il software “madre” per la lettura dei file PDF. Completamente gratuito permette di leggere e apportare piccole modifiche ai PDF, se invece attiveremo un abbonamento, avremo a disposizione numerosi tools di editing.

SmallPDF

SmallPDF è un sito capace di aiutarvi in moltissime operazioni legate all’uso dei PDF. Potrete convertirli, modificarli, unirli e molto altro ancora. Se siete curiosi, vi consiglio di leggere: SMALLPDF PER MODIFICARE IN MODO FACILE E COMPLETO I PDF

TeamViewer

Team Viewer è il programma per eccellenza per quanto riguarda l’assistenza remota. E’ possibile dare e ricevere assistenza sfruttando la semplicissima interfaccia grafica. Utilizzato da chiunque fa assistenza tecnica per via della sua velocità e semplicità, nonchè per la sicurezza dei dati trasmessi.

CCleaner

CCleaner è un piccolo programma che nel tempo si è sempre più affermato tra i tools per la manutenzione del PC. Ricco di funzioni, permette di mantenere il sistema Windows 10 sempre pulito e performante senza la necessità di avere conoscenze specifiche.

ImgBurn

Oggi forse non è più molto usato in quanto CD e DVD vengono sempre meno considerati, ma ImgBurn è la migliore alternativa gratuita per masterizzare, capace di non farvi rimpiangere il più famoso e costoso Nero.

Microsoft Office

MS Office è la suite per eccellenza per quanto riguarda la stesura di testi, presentazioni e fogli di calcolo. Attualmente è la migliore suite di programmi, sviluppata in modo eccellente e multi-piattaforma. Le varianti gratuite utilizzate sono: OpenOffice e LibreOffice.

WeTransfer

WeTransfer è il più famoso, ma ci sono numerosi servizi per l’invio di file di grandi dimensioni, se siete interessati a conoscerne altri: I MIGLIORI SERVIZI PER INVIARE FILE DI GRANDI DIMENSIONI

DropBox

Oggi quando si parla di cloud storage il nome che rimbalza sempre è quello di DropBox, che è stato tra i primi a fornire un servizio di archiviazione dei file su cloud. Oggi le cose sono cambiare e ci sono veramente tanti servizi cloud e per aiutarvi nella scelta vi consiglio di leggere: QUALE SERVIZIO DI CLOUD STORAGE SCEGLIERE

Franz

Franz è un hub che permette di utilizzare le chat come Whapsapp, Telegram, Messenger, Skype e molte altre direttamente da un unico programma senza la necessità d’installare e tenere aperti numerosi programmi.

Malwarebytes

Malwarebytes è un programma che mi ha salvato in molti casi di pc infetto. Quando notate che c’è qualcosa di strano in Windows 10, allora è il caso di fare una scansione con questo programma capace di scovare virus e malware in modo impeccabile.

Posta

Posta è il programma presente di base in Windows 10 e come dice il nome stesso, serve per la gestione delle email. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva ma, se volete qualcosa di più complesso e con più funzioni, vi consiglio di utilizzare Microsoft Outlook oppure Thunderbird.

uTorrent

uTorrent non è uno di quei programma che forse tutti utilizzano, ma se invece state cercando un programma ottimo per la gestione dei download dei file torrent, questo fa al caso vostro.

Spotify

Non ha bisogno di presentazioni, ma se vi piace ascoltare la musica mentre siete al pc, Spotify vi permette di farlo sfruttando un archivio di brani pressochè infinito.

YouTube

Se volete scaricare un video oppure convertirlo in musica, vi consiglio di utilizzare i programmi gratuiti di 4K Download. Sono una seria di tools che svolgono funzioni mirate per poter estrapolare i video presenti su YouTube e scaricarli sul vostro pc in nel formato che più vi aggrada (avi, mov, mp4, mp3, ecc)

Antivirus

Windows 10 dispone già di un ottimo antivirus pre-installato che si chiama Windows Defender, capace di bloccare e rimuovere qualsiasi minaccia, ma se non vi dovesse bastare, allora potete sostituirlo con uno di questo antivirus totalmente gratuiti e molto potenti: Avast, AVG e Avira.

BitLocker

Non tutti lo conoscono, ma all’interno di Windows 10 è presente un potente programma che permette di criptare i file proteggerli con password, il suo nome è BitLocker. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre questo programma e non altri di terze parti, in quanto essendo BitLocker presente su tutti i sistemi Windows 10, potrete in qualsiasi momento sbloccarlo su qualsiasi pc semplicemente utilizzando il codice inserito.