Limitare l’accesso alle cartelle di Windows 10 sfruttando un metodo che non evita l’utilizzo di software di terze parti.

Ci sono molti metodi per proteggere i file presenti sul nostro pc con sistema operativo Windows 10, e la maggior parte di questi ha bisogno di un programma dedicato che si occupi di bloccare l’accesso.

NASCONDERE E PROTEGGERE LE CARTELLE DI WINDOWS CON SECRETFOLDER
NASCONDERE E PROTEGGERE CON PASSWORD UN DISCO DI WINDOWS
PROTEGGERE LA PROPRIA CHIAVETTA USB CON UNA PASSWORD

In questo articolo voglio spiegarvi come poter utilizzare un semplice script che vi permetterà in modo rapido e concreto di creare e applicare ad una cartella una password di sicurezza. Gli step sono alla portata di tutti e non serviranno programmi di terze parti da installare sul computer.

Procedimento

Il primo passaggio al fine di non fare danni e ridurre al minimo la possibilità di intaccare altri file, è quello di creare una nuova cartella dove preferiamo, può essere sul desktop, in documenti, ecc

Una volta creata la cartella, al suo interno dovremo andare a creare un file di testo semplice. Per far questo basterà cliccare col tasto destro del mouse selezionare Nuovo e poi Documento di testo

All’interno del documento di testo che abbiamo appena creato, bisogna copiare ed incollare il seguente script

cls

@ECHO OFF

title Folder Locker

if EXIST "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" goto UNLOCK

if NOT EXIST Locker goto MDLOCKER

:CONFIRM

echo Are you sure or want to Lock the folder (Y/N)

set/p "cho=>"

if %cho%==Y goto LOCK

if %cho%==n goto END

if %cho%==N goto END

echo Invalid choice.

goto CONFIRM

:LOCK

ren Locker "Control Panel. {21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"

attrib +h +s "Control Panel. {21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"

echo Folder locked

goto End

:UNLOCK

echo Enter password to Unlock folder

set/p "pass =>"

if NOT %pass%==Your-Password-Here goto FAIL

attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"

ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Locker

echo Folder Unlocked successfully

goto End

:FAIL

echo Invalid password

goto end

:MDLOCKER

md Locker

echo Locker created successfully

goto End

:End

Adesso prima salvare dobbiamo andare a modificare la dicitura Your-Password-Here inserendo la password che vogliamo utilizzare. Nel mio esempio ho utilizzato: 1234567890

Una volta impostata la password, dobbiamo salvare il file nel formato .bat e per farlo bisogna seguire questi semplici passaggi:

  • File
  • Salva con nome…
  • Nome del file: FolderLocker.bat
  • Salva come: Tutti i file

Adesso che abbiamo creato il file FolderLocker.bat, ci basterà fare doppio click e vedremo apparire una cartella cartella dal nome Locker nella quale dovremo andare a inserire i file che vogliamo proteggere.

Una volta inseriti nella cartella Locker tutti i file che ci interessano, per poter attivare la protezione bisognerà cliccare nuovamente su FolderLocker.bat dove si aprirà una finestra nel quale ci verrà chiesto se siamo sicuri di voler procedere, ovviamente dovremo rispondere in modo affermativo digitando Y (la lettera deve essere in maiuscolo) e Invio per confermare.

A questo punto la cartella Locker scomparirà e per poter riavere sia la cartella che il contenuto dovremo nuovamente avviare il file .bat il quale ci chiederà la password impostata per sbloccare il tutto.

Conclusioni

Sicuramente non è uno dei metodi più sicuri e inespugnabili, ma se vogliamo applicare una protezione in modo semplice e veloce senza vincoli con software esterni, questa potrebbe essere una buona alternativa

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.