Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Su National Geographic Channel è andato in onda nel 2016 il film Before the Flood/Punto di non ritorno, il documentario sui cambiamenti climatici prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio.

Donald Trump ha cancellato l’adesione americana agli accordi di Parigi sul cambiamento climatico. Trump ha voluto distruggere l’ambientalismo del suo predecessore in una cerimonia spettacolare, a cui ha invitato una delegazione di minatori del carbone: “Voglio ringraziarvi perché avete attraversato tempi duri. Ma da oggi creiamo nuovi posti di lavoro grazie alle energie fossili. L’America ricomincia ad essere vincente, con gas e petrolio”. Per questo motivo ho pensato che è il caso di mostrare cosa realmente sta accadendo al nostro pianeta. Dai ghiacciai della Groenlandia alla foreste in fiamme di Sumatra, fino alla Casa Bianca e alle stanze del Vaticano, Leonardo DiCaprio ha impiegato tre anni e viaggiato in cinque continenti per realizzare questo documentario, diretto da Fisher Stevens e con Martin Scorsese tra i produttori esecutivi.

Nominato messaggero di pace dalle Nazioni Unite, l’attore racconta nel film l’impatto devastante dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta, confrontandosi anche con leader mondiali come papa Francesco, Elon Musk e il fu Barack Obama.

Punto di non ritorno – Durata: 1.35 h – Paese: USA – Anno: 2016 – Lingua: ITA – Qualità: HD 720

In alternativa è possibile vedere il video in Bassa Qualità:  Streaming LD da 367MB