Post aggiornato in data 26 Ott 2018

programmi_registrare_schermo_pc

Quando si vogliono fare dei video tutorial la cosa migliore da fare è quella di munirsi di un programma valido che permetta di registrare lo schermo del vostro pc in modo semplice e funzionale, ma Quali programmi per Registrare lo Schermo del PC sono più indicati?

In rete si trovano molti programmi gratuiti e non che offrono caratteristiche più o meno complesse, ma il mio scopo è creare solo il Video e lasciare l’Editing in secondo piano, in quanto nella maggior parte dei casi viene fatto tramite programmi professioni come Adobe Premiere, Cinema 4D, ecc.

TechSmith Camtasia Studio

Camtasia-Studio-8.6

Questo programma sicuramente è il più famoso e affidabile anche se a pagamento (cliccate sul titolo per link con cura). Completo di molte funzioni tra cui: la registrazione del nostro desktop, la possibilità di registrare tramite webcam e un piccolo “studio” per l’editing, lo rendono il più completo e apprezzato da tutti gli addetti ai lavori. Inoltre, cosa non da sottovalutare, è disponibile sia per Windows che per Mac.

VLC

Avete letto bene, il famoso lettore video per eccellenza integra la possibilità di registrare lo schermo del pc. Per farlo ovviamente dovrete scaricarlo ed installarlo, successivamente:

  1. Apriamo la voce  Apri->Apri periferica di acquisizione (da tastiera CTRL+C)
  2. Nel menu a tendina della Modalità di acquisizione selezioniamo Desktop; regoliamo il frame al secondo della registrazione nelle opzioni. Impostiamo almeno 50 FPS per una buona fluidità, ovviamente siete liberi di alzare o diminuire questo valore in base alle esigenze.
  3. Appena pronti clicchiamo in basso su Riproduci: il nostro desktop verrà mostrato a specchio dentro VLC
  4. Ultima cosa, di default VLC salva le registrazioni nella cartella Video.

Open Broadcaster Software

Programma totalmente gratuito che offre oltre alla registrazione del desktop anche la diretta streaming di quanto si sta facendo. Una opzione che potrebbe risultare interessante per alcuni.

Il programma è veramente completo e fatto bene. Permette di salvare i video nei formati più usati come MP4, MOV, AVI, FLV, ecc che rendono il montaggio successivo molto più fluido e piacevole. Inoltre potremo impostare i vari parametri relativi alla risoluzione, fps e molto altro.

oCam (Screen Recorder)

Una delle più valide alternative gratuite presenti in rete. Aggiornata e dall’interfaccia chiara, svolte il suo lavoro in modo impeccabile. E’ completamente gratuita e aggiornata con regolarità così da essere compatibile con le nuove versione dei vari OS rilasciati.

CamStudio

Lasciato per ultimo perchè tra i vari descritti questo è quello che forse è fin troppo essenziale e almeno per come concepisco io il video editing, il salvataggio nei soli formati AVI e FLV non è il massimo inoltre, non viene aggiornato dal 2013, cosa che potrebbe causare alcuni problemi per chi usa la nuova versione di Windows.

Fraps

fraps_screen_capture

Amato dai gamer e non solo, Fraps nonostante l’ultimo aggiornamento risalga ancora al 2013, si posiziona come uno dei migliori, in quanto non richiede molte risorse e permette di registrare nella sua semplicità, partite giocate a 60fps con risoluzione FullHD. Il programma può essere acquistato o scaricato cliccando sul titolo.