Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Se distrattamente avete eliminato uno o più messaggi importanti da Whatsapp e avete necessità di recuperarli, allora è il caso di seguire questa guida su come Recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp.

Prenderò in considerazione i 3 sistemi per smartphone e tablet più diffusi: Android, iOS e Windows Phone.

Recuperare i messaggi dal Backup Automatico

Su tutte e tre le piattaforme è presente la possibilità di attivare il backup automatico delle chat.

Questo servizio permetterà a Whatsapp di creare una copia di backup ogni “tot” di tempo che avrete impostato. Ovviamente, per poter procedere, il backup automatico dovrà essere già attivato.

Android

Per attivare il backup automatico: Impostazioni >  Impostazioni Chat > Esegui backup conversazioni

Per il ripristino: vi basta disinstallare e reinstallare l’applicazione ufficiale di WhatsApp.

iOS

Per attivare il backup automatico: Impostazioni > iCloud > Documenti e Dati e tramite interruttore è possibile attivarlo mentre, per impostare il periodo di backup da salvare il percorso è: Whatsapp > Impostazioni > Impostazioni chat > Backup.

Windows Phone

Simile ad Android con la differenza che al massimo potrete recuperare messaggi non più vecchi di una settimana grazie al backup automatico preimpostato dall’applicazione in origine.

Recandovi in WhatsApp > Impostazioni Impostazioni chat > Backup potrete effettuare il backup istantaneo delle vostre conversazioni in modo indipendente.

Riavere l’intero archivio delle vostre conversazioni senza la limitazione della tempistica settimanale

Questa parte è possibile solo se siete in possesso di un device Android, in quanto grazie alla sua architettura “open” permette molte più cose rispetto alla concorrenza.

Come si procedere?
  • Attraverso un Gestore File identificate la cartella di Whatsapp (SD o Internal Storage) e portatevi in Databases localizzando il file msgstore.db.crypt più recente.
  • Rinominatelo in msgstore.db.crypt.old, poi localizzate il file msgstore.db.crypt[numero] (ad esempio msgstore.db.crypt9) con la data più vicina a quella in cui vorrete recuperare i messaggi.
  • A questo punto rinominatelo in msgstore.db.crypt.
  • Adesso non resta altro che disinstallare e reinstallare l’app tenendo conto che i messaggi seguenti tale data verranno persi per sempre.

Queste sono le soluzioni migliori per poter recuperare le chat perse, ma come avrete capito, la cosa migliore che si può fare è quella di attivare sempre il backup automatico.