Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Quante volte è capitato che senza leggere abbiamo cancellato tutte le notifiche apparse e di ritrovarci a non sapere chi o cosa è stato notificato. Se vogliamo Recuperare le Notifiche Cancellate su Android, potremo farlo in modo semplice e veloce.

Ogni giorno siamo inondati da notifiche emailFacebook, Whatsapp, Twitter, aggiornamento Android, ecc che ci semplificano di molto l’utilizzo di queste apps. Ma è un attimo premere anche per sbaglio il tasto cancella notifiche e ritrovarsi senza più nulla a segnalarci quanto è avvenuto nel nostro telefono o tablet.

Quello che vi spiegherò riguarda la possibilità di poter recuperare e andare a leggere il log delle notifiche ricevute.

Accedere allo storico notifiche

  1. Tieni premuto per un istante sulla schermata principale (Home) per accedere alla screen dei widget
  2. Seleziona Widget
  3. Scorrete i widget disponibili fino a trovare Impostazioni
  4. Trascinate l’icona (in genere ha la forma di un ingranaggio) nella Home
  5. Ora vi apparirà una schermata nel quale vi verrà chiesto quale funziona dare al widget che andremo ad aggiungere
  6. Quello che ci serve a noi è Notification Log oppure Log Notifiche (il nome potrebbe variare a seconda del modello, ma deve sempre far riferimento alle Notifiche)
  7. Al termine avremo sulla nostra home l’icona a forma di ingranaggio abbinata alla funziona da noi scelta e una volta che si andrà ad aprirla, potremo vedere tutto lo storico delle notifiche ricevute.

Questo procedimento non andrà a modificare in nessun modo il telefono, ma si andremo solo a sfruttare una particolarità nascosta di android.