Recuperare o ripristinare il codice IMEI di uno smartphone android è fondamentale per l’utilizzo di questo senza riscontrare problemi.
Se avete smanettato col vostro smartphone Android, cambiando e re-installando il sistema, applicando modifiche o semplicemente per qualche problema tecnico, può capitare, anche se in casi rari, che il codice IMEI, codice univoco che identifica il proprio smartphone, sia corrotto e di conseguenza molte funzioni potrebbero non funzionare più, oltre al fatto di perdere la garanzia.
Per poter ripristinare il tutto è necessario in primis, effettuare il Root del proprio dispositivo, e per questo vi rimando ad un mio articolo: Abilitare il root su android con KingRoot
Una volta che il root è stato fatto, dovremo procedere con l’installazione di un xposed scaricabile direttamente dal PlayStore:
Terminata l’installazione de Xposed Imei Changer dovremo aprire l’applicazione, abilitare le voci correlate e applicare le modifiche. Così facendo verrà generato un nuovo IMEI.
Il passaggio finale è quello di effettuare un riavvio del dispositivo e verificare tramite la combinazione numerica *#06# se il codice IMEI è apparso e/o cambiato.