Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Nel tentativo di poter fare dei video tutorial su alcune applicazioni, mi sono messo alla ricerca di una qualche applicazione, possibilmente gratuita, che mi permettesse di Registrare lo schermo del nostro iPhone e iPad e ho scoperto Shou.TV.

Ho trovato svariate applicazioni che permettono di fare questo, ma gratuitamente nessuna valida e molte richiedono il jailbreak. Alla fine ho trovato Shou.TV che permette di fare quello che ci serve in modo semplice e diretto.

L’applicazione è disponibile si per Android che Apple, ma noi ci focalizzeremo solo sui devices di casa Apple.

Installazione

Per poter installare Shou.TV sul nostro iPhone o iPad abbiamo due possibilità:

  • Fare il Jailbreak sul nostro iPhone o iPad e scaricare l’app dalla Repo BigBoss tramite Cydia
  • Scaricare l’app senza sbloccare il telefono e senza quindi il Jailbreak

Ovviamente io mi focalizzerò sulla seconda possibilità che mi sembra quella più comoda e che non implica nulla.

Per prima cosa andiamo sul sito Emu4iOS tramite smartphone o tablet e successivamente premiamo su GET

Al termine dell’installazione ci ritroveremo l’icona di Emu4iOS sul telefono.

 

A questo punto ci basterà aprirla e andare a scaricare Shou

Come funziona

L’uso è semplice, una volta avviato Shou dovremo effettuare un login tramite social network, ed entreremo subito nella schermata che ci interessa veramente, quella con la possibilità di far partire la registrazione Star Recording.

Quando la registrazione inizierà, noterete una barra rossa con la scritta Shou nella zona dedicata alle notifiche. Questa sarà presente in tutta la fase di registrazione e anche in fase di riproduzione del video.

Attualmente questa sembra essere l’unica versione “gratuita” e funzionante senza dover effettuare modifiche al telefono o al tablet.

Noterete anche la presenza di una seconda applicazione con la funzione di registrazione che si chiama iRec. Personalmente ho provato ad installarla ma non ha funzionato, si blocca prima con un messaggio che dice “al momento non è possibile installare iRec”. Presumo che questo dipenda dalla versione del iOS installata. In questo momento ho un iPhone 5S con iOS 8.3 e solo Shou ha terminato l’installazione e funziona nel modo corretto.