Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Molti mi chiedono come possono fare per Registrare lo schermo di uno Smartphone Android e he applicazione o programma uso per fare i video di GamePlay da smartphone. 

Premetto che anche con device Apple è possibile farlo, ma essendo un sistema chiuso, non ci sono attualmente applicazioni scaricabili direttamente dall’AppleStore ma bisogna intervenire tramite jailbreak.

Vi è una alternativa, che a mio avviso può andar bene anche se non è il massimo, ma per lo meno vi eviterà di effettuare lo sblocco del vostro iDevice. L’articolo è REGISTRARE LO SCHERMO DEL NOSTRO IPHONE E IPAD CON SHOU.TV

Nel caso abbiate smartphone o tablet android, il discorso diventa più semplice e si aprono molte porte. Basta cercare sul PlayStore per trovarne molte sia free che a pagamento.

Io personalmente vi consiglio AZ Screen Recorder – No Root con cui mi trovo benissimo e funziona senza problemi con Lollipop. Come dice il titolo stesso, non richiede nessun Root, quindi non andremo ad enficiare la garanzia.

L’applicazione funziona in modo molto semplice, una volta installata, cliccando sull’icona apparirà una spece di widget che vi darà alcune opzioni, tra cui quella di avviare la registrazione.

Dispone di molte opzioni, tra cui la passibilità di selezionare la qualità della vostra registrazione fino ad un massimo di 1920 x 1080 px, ossia la qualità HD.

Tra le tante disponibili e provate questa a mio avviso è la migliore. E’ in versione gratuita, quindi se volete qualche opzione in più, come il video editing, dovrete pagare un piccola cifra, ma per quello che mi riguarda, l’editing lo gestistico direttamente sul pc.