Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Creare una Password Perfetta è fondamentale per garantire la sicurezza dei nostra dati online e per evitare intrusioni da parte di altri.

Sempre più importante è creare una psw che possa impedire a male intenzionati di intrufolarsi nei nostri account e di leggere informazioni sensibili. Ma non sempre creare una parola adeguata può risultare semplice, infatti per poterlo fare, bisognerebbe rispettare alcune regole.

In questa grafica che vi propongono vengono specificate le cose da non fare (in rosso), quelle che potrebbero andar bene (in giallo) e per ultimi, i criteri che permettono di avere una psw estremamente sicura (in verde).

Riassumendo quanto viene proposto dalla grafica, quello che dobbiamo fare è creare una password con le seguenti caratteristiche:

  • Combinare lettere maiuscole e minuscole, con simboli e numeri come per esempio: g3R@rD0!
  • Deve essere più almeno 8 caratteri o più
  • Non usare mai parole complete prese dal dizionario come può essere CANE, ma combinare il tutto come: C4n3
  • Cambiare regolarmente i nostri codici

Ricordatevi sempre di annotare in un luogo sicuro la vostra psw, se avete paura di dimenticarvi cosa avete scelto e di fare attenzione a quando digitate che non ci sia qualcuno che guardi. Può sembrare eccessivo, ma dovete pensare che questi codici proteggono la vostra email, social network, conti correnti online e molto altro ancora.

Ultima cosa sempre in tema di sicurezza, fate sempre molta attenzione alle email che ricevete dove vi vengono richiesti dati sensibili, quali numero di carta, conti, codici, ecc. Se avete qualche dubbio, chiamate telefonicamente l’operatore della banca, poste o qualunque cosa sia per verificare che non si tratti di una truffa. Se le regole non sono cambiate in questi minuti in cui scrivo, le banche non chiedono mai dati sensibili via email ma dovrete andare sempre allo sportello.