Ridimensionare un’immagine in Photoshop senza perdere qualità

Salvare una immagine in alta qualità riducendone il peso non è una cosa semplice, ma grazie a Photoshop tutto è possibile.

Quando si parla d’immagini in alta risoluzione quello che spaventa è sempre il peso in termini di megabites che queste hanno. Oggi anche uno smartphone di buon livello crea immagini che mediamente occupano 4MB che in apparenza può non destare un gran problema, ma se queste devo essere cariche su un sito web o inviate via email, allora iniziano ad esserci i primi problemi.

Per esempio: quando si caricano immagini su un sito web, blog o qualsiasi portale, Google stessa suggerisce che queste non debbano pesare molto, si parla di dimensioni che si aggirano sui 50Kb. A questo punto come potete immagine portare un file da 4000Kb (4MB) a soli 50Kb può diventare ostico, specialmente se vogliamo mantenere una buona qualità.

In questo caso entra in gioco Photoshop, che non ha bisogno di presentazioni perchè è il programma di editing per eccellenza. Con pochi semplici passaggi potremo andare a ridurre le dimensioni e il peso senza perdere la qualità.

Procedimento

Apriamo Photoshop e carichiamo l’immagine che vogliamo ridurre di peso o di dimensioni così da essere pronti per gli step successivi. Se avete bisogno di qualche immagine in alta risoluzione vi consiglio: I migliori siti dove trovare immagini stock gratuite

Adesso dobbiamo cliccare in alto sulla voce Immagine e andare a selezionare Dimensione immagine… in alternativa si può usare il comando rapido Alt+Ctrl+I

In questa fase andremo a settare alcuni parametri che ci permetteranno di ottenere il risultato sperato.

Per farlo bisogna ovviamente decidere le dimensioni dell’immagine andando a inserire i valori per la Lunghezza ed Altezza (passiamo anche lasciarli invariati). Quello che invece è molto importante è il flaggare Ricampiona e nel menù a comparsa a lato, scegliere Mantieni dettagli (ingrandimento) e posizionare il livello di Riduci disturbo su 100%

Una volta che abbiamo apportato queste modifiche, possiamo procedere col salvataggio dell’immagine. Clicchiamo su File e Salva con nome… e prima di dare l’ok, assicuratevi che il formato di salvataggio dell’immagine sia JPEG

Con questi semplici passaggi abbiamo mantenuto una buona qualità dell’immagine riducendone il peso. Ovviamente, più l’immagine rimane di grandi di dimensioni e più questa sarà pesante rispetto ad una piccola, valutate bene per cosa vi serve.

Consiglio

Se vi serve una dimensione precisa di 1000 x 1000 è inutile ridurre il peso senza diminuire le dimensioni perchè, un formato 4000 x 4000 essendo più grande occuperà sempre più spazio, per questo il consiglio è di prendere in considerazione entrambi i valori Dimensione/Peso.

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.