Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Oggi vi spiegherò come rimuovere in modo rapido e semplice quel fastidioso reindirizzamento che appare ogni volta che aprite un browser e vi porta alla pagina web mysearch.avg.com.

Questo tipo di virus nel 90% dei casi viene visto, a causa della grafica pressoché uguale, a qualcosa offerto dalla famosa AVG che produce un ottimo Antivirus sia in versione gratuita che a pagamento con maggiori funzionalità.

Sfruttando questa simiglianza voluta,  inganna l’utente convinto di aver installato sul proprio PC un programma di protezione anzichè un vero virus fastidioso.

Un trucchetto semplice per capire se si tratta del programma originale AVG è di andare in Pannello di Controllo, Programmi e Funzionalità e verificare se nella lista dei programmi installati vi è un AVG Toolbar, in questo caso, facendo una normale Disinstallazione avrete risolto il problema, ma se non è installato, allora si tratta del Virus.

Per esperienza, in rete sono presenti infinite guide che vi dicono di fare molti passaggi, cancellare stringhe del registro, ecc ecc

Io ho risolto usando un programma scoperto per caso che si chiama: SpyHunter 

Non è famosissimo e nel complesso si presenta in modo molto semplice ed intuitivo, ed è stato l’unico che è riuscito a rimuovere in un colpo solo mysearch.avg.com, in questo caso meglio anche di MalwareBytes.

Completata la scansione vi apparirà la lista delle minacce trovare e la possibilità di fare Ripara le Minacce, ma questa modalità è valida solo a prodotto acquistato, ma facendo attenzione al messaggio riportato sopra (evidenziato nel riquadro rosso), potrete comunque disattivarle.