Quasi a tutti sarà capitato di riscontrare almeno una volta nella vita nell’utilizzo di Windows, un fastidioso messaggi di errore su qualche file DLL.
I file DLL hanno una funzione molto importante nell’esecuzione dei programmi, infatti basta che uno di questo sia danneggiato o mancante a bloccare l’avvio di un programma o addirittura di windows stesso.
Per poter risolvere i problemi legati ai DLL l’unico modo è quello di re-installare il programma oppure andare a integrare o sostituire il file stesso. Qui di seguito vi propongo alcuni servizi online che permettono di recuperare queste librerie.
dll-files.com
Questo è il servizio più famoso e più ricco di DLL presente sul web. Il suo utilizzo è molto semplice, infatti basterà andare a digitare l’esatto nome del file e una volta trovato andare a scaricarlo.
Appena scaricato sarà in formato zip, quindi dovrete estrarre il contenuto e andare a copiare il tutto all’interno del percorso del programma o di windows stesso. Nel caso il problema fosse windows o un programma installato, vi consiglio comunque di copiare il file “nuovo” all’interno del percorso:
C:WindowsSystem (Windows 95/98/Me)
C:WINNT\System32 (Windows NT/2000)
C:\Windows\System32 (Windows XP, Vista, 7, 8 e 10)
Al termine dell’operazione dovrete andare a riavviare il pc e a questo punto dovrebbe risolversi il problema. Se invece, una volta riavviato, si presentasse nuovamente il problema ma con un altro file, allora potrebbe significare che il problema è più grande del previsto. In questo caso è consigliabile re-installare il programma o windows.
Siti Simili
Di seguito vi elenco altri siti web che offrono il medesimo servizio e che potrebbero esservi utili in fase di ricerca del file dll.