Post aggiornato in data 26 Ott 2018

dispositivo_usb_non_riconosciuto

Una situazione molto fastidiosa che vi impedisce di utilizzare la chiavetta USB inserita nel vostro pc, causata da un problema di riconoscimento del dispositivo da parte di Windows.

Nonostante le numerose versione di Windows rilasciate nel corso degli anni, questo errore relativo al Dispositivo USB non riconosciuto da parte di Windows, esiste e le soluzioni per risolverlo ci sono.

Qui di seguito vi spiegherò quelli che sono i metodi più usati ed efficaci per poter riuscire ad utilizzare la chiavetta USB, ovviamente col presupposto che la chiavetta USB o il dispositivo USB che si vuole usare sia funzionate.

Rimuovere l’alimentazione del PC

Metodo alquanto drastico, ma tante volte scollegando proprio l’alimentazione, quindi staccando la spina della corrente e lasciando il pc spento per circa 1 o 2 minuti, si vanno a scaricare i condensatori all’interno delle componenti hardware e questo potrebbe permettervi di risolvere il problema.

Scollegare e Ricollegare il dispositivo USB

Forse questo viene più istintivo, ma lo scollegare la chiavetta, aspettare qualche secondo e ricollegarla, anche in questo caso potrebbe risolvere.

Scollegare e usare un’altra porta USB

Analogo al suggerimento precedente, si può provare a collegare il dispositivo in un’altra porta usb del pc, quindi spostandola in una porta lontana da quella usata.

Riavviare il PC

Tante volte è Windows stesso che per motivi sconosciuti decide di complicarci la vita, quindi un semplice Riavvio potrebbe risolvere l’inghippo.

Aggiornare i Driver

Magari abbiamo dei driver obsoleti o windows non è riuscito ad installarli, quindi dovremo andare ad aggiornarli manualmente. Per farlo dovremo aprire Esegui e digitare al suo interno devmgmt.msc, così facendo andremo ad aprire Gestione Dispositivi.

Adesso sotto la voce Controller USB (Universal Serial Bus) dovremo cliccare col tasto destro del mouse su Dispositivo sconosciutoUnknown devices e nella finestra che si aprirà, selezionare Aggiorna Driver.

Disinstallare il dispositivo

In questo metodo andremo a disinstallare ed installare nuovamente la usb. Quindi dovremo andare ad aggiornarli manualmente. Per farlo dovremo aprire Esegui e digitare al suo interno devmgmt.msc, così facendo andremo ad aprire Gestione Dispositivi.

Adesso sotto la voce Controller USB (Universal Serial Bus) dovremo cliccare col tasto destro del mouse su Dispositivo sconosciutoUnknown devices e nella finestra che si aprirà, selezionare Disinstalla. 

Ora dovremo semplicemente riavviare il pc e una volta che si sarà riacceso, in automatico sarà re-installato il Controller USB.