Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Installare il firmware No Brand su un qualsiasi telefono cellulare Samsung è diventato molto semplice.

Ma prima di tutto bisogna dare una risposta alla domanda, perchè installare un firmware No Brand e quindi sbrandizzare il proprio smartphone?

La decisione di installare un fw “pulito”, quindi privo delle personalizzazioni degli operatori italiani che possono essere varie, dalle applicazioni alla parte grafica con sfondi, ecc è puramente per un gusto personale.

Esatto, le performance rimangono invariate, l’aumento di memoria interna è così irrilevante da non poter diventare una motivazione. Quindi il tutto è attribuile ad un pura scelta personale.

Prima di procedere, sappiate che il cambio del fw va ad inficiare la garanzia, in quanto il telefono brandizzato TIM piuttosto che Vodafone, H3G o Wind, deve essere portato in assistenza come tale. Questo comporta che in caso di mal funzionamento, dovrete re-installare il software originale.

Come procedere

  1. Andiamo sul sito di SamMobile e una volta registrati e loggati clicchiamo su Check your firmware
  2. Vi apparirà uno spazio bianco dove sarà possibile cercare il modello, in questo caso sarà il vostro Samsung (fate attenzione a trovare la sigla precisa, in quanto possono esserci molte varianti dello stesso modello)
  3. Selezionato il modello e premuto Cerca, verrete rimandati ad una pagina dove alla voce Select Country dovrete cercare e selezionare Italy (ITV)
  4. Adesso vi apparirà una lista di tutti i FW disponibili per quel modello di telefono, quindi scegliamo quello che vogliamo installare e clicchiamoci sopra
  5. Nella nuova pagina facciamo click su Regular Download così d’avviare il processo
  6. Al termine avrete un file che non è altro che il fw No Brand del vostro telefono
  7. A questo punto, la stessa Samsung scrive le istruzioni su come procedere:
    • Estrarre il contenuto del file Zip
    • Scaricare Odin v X.X (scaricare la versione proposta e aggiornata da samsung)
    • Estrarre il contenuto del file zip Odin
    • Avviare Odin v3 X.X
    • Riavviare il telefono in Download Mode tenendo premuto il tasto Home + Accensione + Volume basso
    • Collegare il telefono e attendere che Odin lo riconosca
    • Cliccando su AP andiamo ad aggiungere il file del firmware
    • Accertatevi che Re-Partion NON sia selezionato
    • Premete Start e aspettate qualche minuto
  8. Terminata la procedura, il telefono si riavvierà e ci saranno ancora le personalizzazioni del gestore, ma vi basterà fare un normalissimo Ripristino Dati di Fabbrica e vedrete che al nuovo riavvio tutte le personalizzazioni non ci saranno più.