Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

La grande libertà di Android ci permette di poter installare manualmente, senza troppa difficoltà quello che più desideriamo sul nostro dispositivo col robottino, ma non sempre è semplice reperire quello che ci serve, quindi vediamo come Scaricare Giochi, Applicazioni e Temi per Android in modo Gratuito.

In rete ci sono infiniti siti che ci permettono di scaricare i file APK, ma pochi sono costantemente aggiornati. Quello che vi propongo oggi è a mio avviso uno dei migliori, che da anni “lavora” per offrire a tutti Giochi, Applicazioni e Temi per Android, parlo di Apk Mania.

Apk Mania

Il sito si è recentemente rinnovato nel look, rendendo tutto molto più chiaro ed immediato.

L’utilizzo è molto semplice: cerchiamo e una volta trovato quello che ci serve, potremo andare a scaricare il file.

In molti casi, specialmente nei giochi, che richiedono uno spazio maggiore, dovremo scaricare due file: APK e il file OBB.

Normalmente, le applicazioni usano solo il file APK, in quanto in un unico file d’installazione si ha tutto ma, nei giochi, dove il comparto grafico e molto altro è più corposo, si ha questo file OBB, che scaricando direttamente dal PlayStore l’ipotetico gioco, verrà scaricato in automatico (scusate il gioco di parole), ma nel nostro caso, avendo scelto d’installare il tutto manualmente, dovremo recuperarlo a parte.

Una volta scaricati i due file il procedimento è il seguente:

  • Installare la APK del gioco
  • Estrarre con WinRAR o 7zip il file scaricato relativo all’OBB. Non dovrete rinominarlo
  • Copiare il contenuto appena estratto in Android/obb del dispositivo
  • Esegui il gioco

Invece per scaricare i Temi è tutto molto più semplice, dovrete solo scaricare il file APK relativo al tema che vorrete sul vostro device ed installare l’APK.

Inoltre, se vi può interessare, qui consiglio di leggere anche:

APK Android, come scaricarli dal PlayStore