Scaricare i sottotitoli di YouTube con DVDVideoSoft

Sponsorizzato

La miglior soluzione per estrarre e scaricare i sottotitoli dei video YouTube da poter utilizzare per apprendere una nuova lingua o per sbobinare un video.

In questo articolo voglio parlarvi di DVDVideoSoft, un software online che permette di poter estrarre tutti i sottotitoli presenti in un video caricato su youtube. Lo sbobinare 2.0 è la versione moderna per estrarre il testo da un video. Sarà capitato a molti di aver registrato una conversazione o intervista tramite cellulare o registratore audio per poi passare ore a trascrivere tutto, in questo caso parliamo di una versione dello sbobinare legata al mondo dei video.

Molti di voi si chiederanno il senso di estrarre i sottotitoli, ma nel concreto di sono svariate motivazione, tra cui:

  • Ambito giornalistico: se abbiamo necessità di scrivere un articolo basandoci su quanto viene detto nel video, in questo modo potremo estrapolare il testo e utilizzarlo per rileggerlo.
  • Apprendere una nuova lingua o esercitarsi: può risultare utile studiare il testo prima di guardare il video al fine di comprendere meglio il discorso e memorizzare nuove parole più velocemente.
  • Lezioni: se abbiamo la fortuna di poter attingere a lezioni universitarie online o corsi caricati su youtube, poter recuperare il testo potrebbe rivelarsi molto utile.

Ci sono molteplici programmi che permettono di estrarre il testo, ma nel caso di DVDVideoSoft abbiamo una marcia in più. Questa applicazione online è diversa da molte altre perché può scaricare i sottotitoli YouTube in un formato di testo semplice e pulito (.txt).

La maggior parte dei programmi consentono solo di scaricare i file SRT (SRT o SubRip non è altro che un formato di file, il quale contiene caratteri di testo visualizzabili nei fotogrammi) con timestamp e markup dei tag che sono necessari per la riproduzione sincrona di video, ma impediscono la lettura di questi.

Come funziona

L’utilizzo del programma online è alla portata di tutti, reso molto semplice dall’interfaccia pulita e minimale che riesce a focalizzare lo sguardo dell’utente direttamente su quello che dovrà andare a fare.

Non tutti i video youtube hanno i sottotitoli, in quanto questi sono a discrezione di chi crea il video e lo carica sulla piattaforma. Per individuare quelli idonei, basterà vedere, una volta avviato il filmato su youtube, se apparirà il simbolo dei sottotitoli.

Il primo step è quello di copiare l’url del video youtube che ci interessa e da cui vogliamo estrarre i sottotitoli. Una volta copiato l’indirizzo dovremo incollarlo nell’apposito spazio presente sul sito DVDVideoSoft.

Nel momento in cui copiate l’url questo verrà analizzato e ci saranno mostrate tutte le possibili soluzioni e personalizzazioni da poter selezione in base alle nostre specifiche esigenze.

Potremo scegliere una delle lingue disponibili (se presenti), l’intervallo di tempo che ci serve e i marcatori temporali così da aiutarci nell’analisi. Terminato il setting, possiamo cliccare su  Scarica.

In un istante verrà scaricato un file in formato .txt con all’interno tutta la parte testuale suddivisa in modo impeccabile e molto semplice da leggere

Versione Scaricabile

Se invece volete sfruttare tutte le potenzialità del programma direttamente sul vostro computer Windows o Mac, è possibile scaricare i programmi sempre in modo totalmente gratuito:

Windows 

Mac

Conclusione

Ritengo che il servizio si molto valido e semplice da usare, il tutto gratuitamente e anche in italiano. Le limitazioni maggiori sono legate ai video stessi presenti su youtube, in quanto non tutti aggiungono i sottotitoli, specialmente quando si parla di filmati fatti da influencer o che in generale non hanno dietro una produzione reale.

\n',anAlternativeClone:"2",anAlternativeProperties:"",anOptionModalShowAfter:0,anPageMD5:"",anSiteID:0,modalHTML:'
\n

\n

\n

PER FAVORE DISATTIVA IL TUO ADBLOCK

\n

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE

\n
*** DOPO AVER DISATTIVATO ADBLOCK, RICARICA IL SITO PER CONTINUARE ***
\n

\n
\n'}