Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Se qualche anno fa scaricare la musica o file audio era relativamente complicato, dovendo passare da programmi P2P, oggi le cose sono cambiate, grazie anche all’arrivo di YouTube e di tutti quei servizi di streaming, ma come possiamo fare per Scaricare Musica e Audio in modo Gratuito così da poterli ascoltare comodamente offline?

Qui di seguito vi elencherò quelli che a mio avviso sono servizi molto validi per poter scaricare mp3 in modo semplice e veloce.

YoutubeMp3

Non ha bisogno di molte spiegazioni in quanto è veramente intuitivo. Basterà copiare il link del video YouTube della vostra canzone preferita e premere Convert Video. In automatico verrà generato il file mp3 pronto per essere ascoltato.

VidToMp3

Il funzionamento è identico al precedente e l’immagine ne spiega in modo chiaro il funzionamento.

Jamendo

Jamendo è un servizio che permette di scaricare musica gratis. Per l’esattezza potrete scaricare brani liberamente distribuiti e previ di copyrights. Questo vi permetterà anche di poterli usare su video montaggi senza incorrere in eventuali problemi inerenti alla violazione dei diritti d’autore.

Incompetech

Molto simile al precedente ma dalla grafica più spartana. Possiede un ricco comparto titoli che si possono ascoltare e scaricare e perchè no, anche riutilizzare liberamente in altri progetti (sempre nei limiti imposti dai permessi).

Noisetrade

Rispetto ai precedenti, questo portale ospita esclusivamente artisti sconosciuti ed il download sarà concesso solo in caso di donazioni libere e spontanee al fine di finanziarli e spronarli nel proseguo del loro lavoro.

Inoltre bisognerà anche iscriversi fornendo la propria e-mail poiché qui vi verrà spedito via posta elettronica il link diretto al download.