Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Scaricare un intero sito web sul proprio pc per poterlo visionare offline è molto semplice e veloce, grazie a qualche accorgimento.

Se volete visionare un sito senza l’utilizzo della connessione dati, oppure siete interessati a capirne il funzionamento, potrete scaricarlo completamente. In genere si scarica una singola pagina in quanto un intero sito risulta sempre molto pensate e se questo contiene al suo interno link esterni, questi per ovvi motivi non funzioneranno, ma se comunque siete curiosi, vediamo come procedere.

HTTrack

Il primo programma che vi propongo è HTTrack il quale permette di scaricare uno o più siti. Infatti basterà dare un nome al progetto, selezionare dove scaricarlo all’interno del vostro pc e poi scrivere l’indirizzo web (url) del portale. La velocità di download dipenderà dal flusso di dati richiesto e dalla connessione a vostra disposizione.

Cyotek

Molto completo e ben strutturato graficamente, permette in pochi e semplici passaggi di effettuare il download del sito web scelto con una chiara suddivisione dei file e della struttura del sito in questione.

Web2Disk

Quest’ultimo è anche lui un ottimo prodotto che come i precedenti permette di recuperare tutto il materiale e scaricarlo per poi visionarlo offline sul proprio pc.

Tutti questi programmi sono molto simili per funzioni e per struttura, ma è giusto che sappiate che non tutti i siti web permettono o comunque rendono possibile scaricare tutto. Infatti vi sfido a tirar giù Google, Facebook, ecc. Questo perchè sono ben protetti e hanno una architettura ben complessa e divisa al fine di evitare attacchi hacker e molto altro.

[amazon_link asins=’B0186FESVC,B00QJDO0QC,B0184OCF3S,B00ZDWLEEG,B0186FESVC,B017DOUW76′ template=’ProductCarousel’ store=’gerarpando-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f42d08d4-e6e5-11e6-ab06-2fe668a86438′]