Post aggiornato in data 26 Ott 2018

In rete si trovano moltissime guide che portano l’utente a scaricare programmi e a cimentarsi con codici Html. Quello che voglio fare è riassumervi la mia esperienza dandovi varie alternative, tutte testate da me e funzionanti nella gran parte dei casi per Scaricare video Mediaset, Rai, La7, MTV e Sky.

Ho cercato di dividerle per semplicità d’uso e in modo progressivo nel caso uno dei metodi non funzionasse.

Metodo 1

Nel mio cercare in rete mi sono imbattuto in un sito che nella sua semplicità mi ha permesso di velocizzare il lavoro. Ha una grafica molto essenziale ed intuitiva, che non lascia spazio a dubbi.

Video Mediaset

Video Rai

Video La7

Video MTV

Video SKY

Metodo 2

Un altro valido sito da tenere sempre nei preferiti è:

Get Video

Anch’esso estremamente semplice nell’utilizzo. Basterà copiare l’url e premere Scarica il Video!

Metodo 3

Ultimo consiglio, ma rispetto ai precedenti è nettamente più macchinoso è quello di lavorare e cercare nel codice HTML.

Per farvi capire il procedimento, vi farò un esempio:

  • Inizio col collegarmi al sito della Rai e seleziono il video che voglio recuperare
  • Il primo passaggio consiste nel guardare il sorgente della pagina e cercare la parolina magica “MP4”, sicuramente troverete questa riga: var videoURL_MP4 = http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=sIIxWNyD3gYeeqqEEqual”;
  • Copiate solo il link “http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=sIIxWNyD3gYeeqqEEqual” ed incollatelo in un’altra scheda del vostro browser e date l’invio.
  • Vi comparirà una pagina grigia con un rettangolo al centro con il simbolo del play. Se adesso guardate il sorgente di questa pagina avrete il link esatto per scaricare il filmato, nel mio esempio è http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/NEWS_Regionali/Piemonte_Torino/783830.mp4.
  • Trovato il link potrete procedere al donwload mediante qualsiasi programma di Donwload Manager, io vi consiglio Orbit