Scaricare video Mediaset, Rai, La7, MTV e Sky

Alcune soluzioni pratiche e funzionali per poter scaricare in modo semplice e veloce i video presenti sui portali delle emittenti televisive che trasmettono on-demand.

Negli ultimi anni moltissime emittenti televisive che prima permettevano di vedere le proprie trasmissioni solo in televisione, hanno iniziato a rendere fruibile in contenuto anche on-demand. Questo si traduce nella possibilità di poter vedere e rivedere tutto quello che normalmente viene trasmesso in tv, direttamente sul nostro pc, smartphone o tablet.

In rete si trovano moltissime guide che portano l’utente a scaricare programmi e a cimentarsi con codici Html. Quello che ho cercato di fare è riassumere la mia esperienza trovando alcune soluzioni partiche per poter scaricare il video di quello che vogliamo recuperare dal portale on-demand dell’emittente.

Normalmente non di dovrebbe scaricare mai quando viene reso disponibili su sui che permettono di sfruttare il servizio streaming online, anche se questo viene distribuito gratuitamente, ma ci possono essere svariati motivi per cui uno potrebbe voler scaricare qualcosa che viene giù fornito in modo gratuito, quindi non ci resta che vedere quali sono le possibili soluzioni.

I metodi qui a seguire sono validi per poter scaricare i video dai siti più famosi e diffusi come: Mediaset, Rai, La7, Tv8, YouTube, MTV, Sky, Discovery, ecc. Diciamo che le soluzioni proposte vanno bene per qualsiasi file video, in modo indistinto da dove questo sia archiviato o su quale piattaforma online viene trasmesso.

Metodo 1

Il primo metodo che vi propongo e che ritendo il più valido di tutti, sia per semplicità che per qualità del servizio si chiama Pastylink.  Il suo utilizzo è semplice, una volta che siamo sul sito, ci basterà incollare l’url del video che vogliamo scarica.

Una volta inserito il link, il sistema troverà il file video che altrimenti sarebbe indecifrabile e ci propone il suo download così da poter scaricare senza problemi sul nostro computer.

Nel mio esempio ho provato a scaricare un video di Tv8 sulla trasmissione Italian Got Talent. In alcuni casi, se disponibile, vengono mostrati più download in base alla qualità del video.

Metodo 2

Sulla falsa riga di Pastylink troviamo un servizio molto simile che però diventa maggiormente utile se vogliamo scaricare video ospitati da emittenti straniere. Il sito si chiama Get Video e come visto in precedenza, basta incollare l’urlo del video che ci interessa scaricare e cliccare sull’apposito bottone Scarica il Video!

Metodo 3

Un altro modo per scaricare in modo veramente semplice ed immediato è quello di installare sul nostro browser una piccola estensione che ci semplifica di molto la vita. Quindi scarichiamo Video Downloader professional e una volta installata rechiamoci sul sito e sul video che vogliamo reperire. In un istante il video si potrà scaricare semplicemente cliccando sul simbolo con la freccia verde e successivamente cliccando sul nome del filmato che è stato trovato.

Metodo 4

Questo ultimo metodo è nettamente più macchino e ha senso usarlo nel caso estremo che i due metodi elencati non abbiamo avuto successo. La soluzione ci vede metter mani al codice html del sito e cercare manualmente il file sorgente tra le tante stringe e diciture presenti. Non è semplice e ci vuole occhio, specialmente perchè ogni servizio on-demand è diverso e quindi non sempre gli stesso sono simili.

Qui di seguito ho realizzato un piccolo esempio per capire meglio muovervi all’interno del codice sorgente e del html di un sito come quello della Rai.

  • Inizio col collegarmi al sito della Rai e seleziono il video che voglio recuperare
  • Il primo passaggio consiste nel guardare il codice sorgente della pagina e cercare la parolina magica “MP4”. Per far questo se utilizzare Chrome, basterà cliccare col tasto destro e selezionare la voce Visualizza sorgente pagina
  • Molto probabilmente troveremo questa riga: var videoURL_MP4 = http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=sIIxWNyD3gYeeqqEEqual”;
  • Copiate solo il link “http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=sIIxWNyD3gYeeqqEEqual” ed incollatelo in un’altra scheda del vostro browser e date l’invio.
  • Vi comparirà una pagina grigia con un rettangolo al centro con il simbolo del play. Se adesso guardate il sorgente di questa pagina avrete il link esatto per scaricare il filmato, nel mio esempio è http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/NEWS_Regionali/Piemonte_Torino/783830.mp4.
  • Trovato il link potrete procedere al donwload mediante qualsiasi programma di Donwload Manager.

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni venerdì una email riepilogativa di quanto è stato pubblicato nella settimana.

Seleziona "Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003." per proseguire.

Qualcosa è andato storto.

Scopri come installare Windows 11 su qualsiasi PC!Inizia Subito
+