Post aggiornato in data 25 Ott 2018

Vi siete mai chiesti quanto guadagno gli utenti o Influencer di Instagram che hanno molto seguito, sia in termini di numeri che d’immagine?

Prima di continuare è giusto capire di quali personaggi stiamo parlando, infatti chi sono questi Influencer? Per definizione è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, può essere uno YouTuber, avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide sui vari canali. Questo grosso seguito di cui dispone, permette di influenzare in modo trasversale le scelte del suo pubblico.

Per esempio, se un personaggio mostra una cover di un telefono e questa è apprezzata dai suoi followers, è molto probabile che quella stessa cover venga acquistata anche da altre persone in quanto “influenzate”.

Fatta questa piccola premessa doverosa sul significato del termine Influencer, è da poco disponibile Instagram Money Calculator che permette di poter inserire lo username sia il nostro, che quello della persona interessata, e scoprire il loro “ipotetico” guadagno per singolo post.

Il risultato è come quello che vedete, infatti vi sarà mostrato un resoconto del vostro account instagram e una stima del possibile guadagno. Ovviamente sono valori da prendere con le pinze, in quanto per avere dei guadagni reali bisogna avere numeri grandi e solo allora si inizia ad entrare nel sistema di monetizzazione di instagram (non è il mio caso). Anche se in questo caso, molto dipende dai “partners” che forniscono prodotti, sposorizzazioni, ecc

In questo ultimo esempio ho usato Chiara Ferragni, che attualmente è forse la più famosa influencer italiana su instagram, e come potete notare le cifre cambiano e anche gli introiti.