Shaman King la serie completa in italiano

Shaman King è uno delle amine più apprezzate e ben realizzate degli ultimi anni che vede i protagonisti alle prese per diventare re degli shamani.

Shaman King è in primis un manga shōnen di Hiroyuki Takei, serializzato sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump, edito da Shueisha tra il Giugno 1998 e l’Agosto 2004. Successivamente acquisito da Kodansha, in Giappone è tutt’ora molto popolare, tant’è che ha raggiunto le 38 milioni di copie nel Marzo 2021, continuando da essere nelle Top Ten di molti appassionati. Questa sua popolarità ha portato alla nascita di numerosi spin-off, sequel, videogame e diverse trasposizioni animate.

Shaman King: anime 2001 vs 2021

Prima di iniziare la sua carriera da autore, Takei ha lavorato come assistente di Nobuhiro Wastuki nel manga Kenshin – Samurai Vagabondo, concentrandosi sui suoi lavoro solo nel tempo libero. Tra influenze artistiche più evidenti nei suoi artwork si possono notare elementi come la street-art e l’hip hop.

Takei scelse il tema dello sciamanismo poiché nessuno mai prima d’ora nel panorama fumettistico orientale lo aveva affrontato. Avendono come tema centrale, ha potuto esplorare diverse culture e le loro relazioni con il mondo dei morti e degli spiriti.
Inoltre, dato che l’autore stesso ha dichiarato di aver inserito all’interno dell’opera le sue stesse idee e convinzioni, usare un tema come quello di Shaman King era solo la naturale conseguenza delle cose.

La prima trasposizione animata di quest’opera è del 2001, in una collaborazione tra TV TokyoNAS Xebec. Diretto da Seiji Mizushima (ricordato anche per Full Metal Alchemist e Mobile Suit Gundam 00) l’anime vantava ben 64 episodi. L’anime, inizialmente fedele al manga, verso le fasi finale deriva verso una propria strada. Questo fu a causa dell’abbandono di Takei come supervisore, dato che al tempo era ancora concentrato a finire Shaman King, dato che era ancora in corso.

Nel 2020 è stata annunciata una nuova serie animata, in uscita nell’Aprile 2021, che ripercorrerà le vicende fedelmente. Prodotto dallo studio Bridge e distribuito in patria da TV Tokyo, mentre Netlifx ha acquisiti i diritti streaming. L’anime si avvarrà di ben 52 episodi.

Informazioni

Titolo Originale: ShamanKing

Titolo Inglese: ShamanKing

Titolo Jap: シャーマンキング

Autore: Hiroyuki Takei

Data di Uscita: 2021

Genere: Azione, Commedia, Superpoteri, Shounen, Scolastico

Episodi: 52

Durata episodi: 24 min.

Crediti: Netflix

Curiosità

La sigla italiana che è rimasta nel cuore di tutto i nostalgici che hanno visto la prima versione di questo anime è stata cantata dal grande Marco Masini.

Trama

Yoh Asakura è il discendente di un’antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme a un ragazzo di nome Manta che ha incontrato in un cimitero.

Manta diventerà fin da subito un suo grande amico, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King.

Lo Shaman King è il messia che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione, unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla terra. Ren Tao, discendente anch’esso di un’antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale.

Stagioni

  • Attualmente sono disponibili solo i primi 25 episodi.

Episodi

1Il ragazzo che balla con i fantasmiPlay
2Un altro sciamanoPlay
3Anna e Jun TaoPlay
4Il posto preferitoPlay
5L’Oltreanima!Play
6Yoh vs Horohoro!Play
7Una forma di coraggioPlay
8EvoluzionePlay
9Di nuovo Yoh vs Ren!Play
10Notte in fiammePlay
11Storia di due uominiPlay
12Ren vs En – La fine dei TaoPlay
13E poi Hao!Play
14Lyserg il VendicatorePlay
15Quando i pezzi vanno al loro postoPlay
16Arriva l’ultra ciuffo a bananaPlay
17 Le pistole degli AngeliPlay
18I Grandi spiriti e la mia squadraPlay
19JaguarPlay
20Il Natale di JocoPlay
21Jeanne, l’Iron maidenPlay
22Andrò ovunque con tePlay
23Il potere di YohPlay
24Non fidarsi è meglioPlay
25Il grande onmyoji, Hao AsakuraPlay