Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

 

 

Unire il miglior servizio di Pay Tv e la migliore chiavetta per lo streaming sul proprio televisore è diventato passibile. Vi basterà avere a disposizione SkyGo e una ChromeCast.

Per evitare che una persona si faccia l’abbonamento e dia l’accesso di SkyGo ad un’altra persona (quindi un abbonamento diviso in due persone), Sky ha creato la propria applicazione in modo tale che non sia permessa l’uscita dello streaming video su altri dispositivi al di fuori di quello dove è installata la app. Questo significa che non è possibile eseguire SkyGo sul tablet e fare il mirroring del video sulla TV mediante apposito cavo Firewire/HDMI (o Airplay per dispositivi Apple). Quindi è concesso sono l’utilizzo dall’applicazione smartphone o tablet.

Streaming da PC o MAC

Assicuratevi di aver installato sul vostro pc o mac il browser Chrome e l’estensione relativa a Google Cast. Al termine dell’installazione avrete la seguente situazione

Cliccando sull’icona e selezionando la vostra ChromeCast avvierete lo streaming della sola pagina/tab

Quindi avviato SkyGo dalla stessa pagina da cui andrete ad avviare lo streaming, questa verrà riprodotta sulla vostra TV.

E’ opportuno precisare che per effettuare questo tipo di operazione è fondamentale che abbiate una rete wifi molto performante in quanto, i dati che vengono trasmessi verso la ChromeCast sono pesanti (il chip wifi dentro Chromecast è un N 300, ovvero fino a 300mpbs di velocità).

Streaming e/o Mirror da SmartPhone

Il primis bisogna dire che l’operazione è possibile sono su smartphone Android, in quanto solo i telefoni o tablet con questo OS avranno la funzione Mirror Screen o Trasmetti Schermo attiva nell’applicazione ChromeCast scaricabile dal Play Store.

Seconda cosa da sapere è che SkyGo è scaricabile solo dallo store di Samsung, presente solo su smartphone samsung. Ma non preoccupatevi, in entrambi i casi, vi rimando a questo mio precedente articolo Sky Go per tutti gli utenti Android, dove poter reperire anche il file APK di SkyGo, così da bypassare il problema.

A questo punto è abbastanza semplice:

  • Attiviamo Trasmetti Schermo dall’applicazione ChromeCast e vedremo sulla nostra TV lo schermo del telefono
  • Avviamo l’applicazione SkyGo, scegliamo il canale che vogliamo vedere e giriamo lo smartphone in landscape

Il tutto è molto semplice è veloce, ma è giusto avvisarvi per non illudervi: usare la combinazione android e tv tende ad essere scattoso e far perdere la qualità.