Trovare Informazioni su Immagini e Foto

trovare_informazioni_immagini_foto

Chiunque abbia visto la trasmissione Catfish in onda su MTV, si sarà chiesto come facciano i protagonisti a trovare informazioni su una persona specifica semplicemente usando una foto. In realtà non c’è nessun tipo di accesso a database top secret o quant’altro, ma semplicemente, usano gli strumenti giusti presenti sulla rete.

Gli scopi possono essere diversi: curiosare per trovare foto di qualcuno, scoprire se hanno riutilizzato immagini che abbiamo creato, trovare l’identità di una persona di cui abbiamo solo una foto o cercare sfondi simili al nostro wallpaper preferito.

I servizi che vi propongo sono gratuiti e svolgono la loro funzione in modo soffisfacente.

Google Images

Il più famoso e forse anche il più usato. Vi basterà scrivere il nome di quello che si sta cercando e poi avere a disposizione svariate immagini per quel soggetto.

Per l’operazione inversa, ovvero a partire dall’immagine trovare un nome oppure corrispondenze molto simili in termini di altre immagini, possiamo appoggiarci a diversi servizi online.

TinEye

E’ uno dei migliori servizi per l’algoritmo di identificazione. E’ possibile trovare la vera fonte di un’immagine, come viene usata sul web, quali siti la ospitano e se esistono versioni della stessa immagine / foto ad una più alta risoluzione oppure con colori diversi.

tineye_image_search

PicTriev

Dedicato alle foto e in particolar modo all’identificazione di volti, permette una corretta identificazione delle foto, ed è consigliato utilizzare  una foto frontale, stile fototessera. Nella lista delle immagini simili, sono presenti anche le percentuali che indicano quanto è “vicina” l’immagine dalla foto originale.

Questi sono i 3 portali di ricerca immagini più attendibili e che hanno una buona percentuale di successo.

\n',anAlternativeClone:"2",anAlternativeProperties:"",anOptionModalShowAfter:0,anPageMD5:"",anSiteID:0,modalHTML:'
\n

\n

\n

PER FAVORE DISATTIVA IL TUO ADBLOCK

\n

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE

\n
*** DOPO AVER DISATTIVATO ADBLOCK, RICARICA IL SITO PER CONTINUARE ***
\n

\n
\n'}