Post aggiornato in data 22 Ago 2018

formati_post_wordpress

Chiunque è alle prese con WordPress e la stesura di post, avrà notato che vi sono differenti tipi di formato da poter usare per rendere il nostro articolo partilare. Ma quali sono Tutti i Formati per i Post WordPress?

Ci sono diverse tipologie di formato. Con la versione free, quindi WordPress.com avremo a disposizione meno funzioni, normalmente solo 4. Mentre, chi usa la versione WordPress.org, potrà avere la scelta completa in rapporto al tipo di tema utilizzato, che deve ovviamente supportare i vari formati.

Per chi non conosce la differenza tra le due versioni fi WordPress, vi rimando ad un mio precedente articolo:

Le differenze tra WordPress.com e WordPress.org

Standard

Il classico post WordPress. Usando questo formato caricherai un testo, lo formatterai con l’Editore Visuale o con tag html nell’Editore di Testo.

Puoi anche arricchirlo inserendo file media come immagini, video, audio e altri tra un paragrafo e l’altro.

Audio

In questo caso, è possibile integrare un file audio nell’immagine in evidenza del post. E’ importante notare che, anche se crei un post in formato audio, usando questo tema potrai comunque pubblicare all’interno dell’articolo tutto il testo che desideri.

Digressione

Il formato “Digressione” è molto simile ad un post standard. Semplicemente, non viene visualizzato il titolo dell’articolo.

Chat

Questo formato è molto interessante se ti capita di voler riportare conversazioni avvenute via chat, email, o anche a voce; oppure se sei uno scrittore e desideri pubblicare i dialoghi che hai creato.

Nella versione live del post il dialogo sarà visualizzato con una chiara distinzione delle varie persone che partecipano alla conversazione.

Galleria

Questo formato serve a visualizzare al meglio le immagini che desideri includere nell’articolo. Le foto appariranno automaticamente in uno slider in testa all’articolo.

Immagine

Un formato simile a quello Galleria, dove però è inclusa una sola immagine. Anche in questo caso, potrai comunque inserire testo a tuo piacimento ed anche altre fotografie all’interno dell’articolo.

Link

Se il post che stai creando è, per esempio, una recensione, la presentazione ad un altro sito, o comunque desideri rimandare ad un’altra pagina web, ti consiglio di usare questo formato.

Inserendo l’URL che vuoi mettere in evidenza in un campo personalizzato, questo sarà formattato e visualizzato in testo all’articolo, con massima visibilità.

Citazione

Citazioni ed aforismi sono molto popolari sia sui blog che sui social media. Se c’è una citazione che ti piace particolarmente, usa questo formato per metterla in evidenza.

Stato

Il formato stato crea un post similare agli aggiornamenti pubblicati su Twitter o Facebook: brevi ma molto evidenti.

Come la Digressione, questo formato non ha un titolo.

Video

Infine, vediamo il formato Video. Questa tipologia di post è molto simile a quello Audio; serve infatti a mettere in evidenza un video che hai caricato all’interno dell’articolo.

Anche in questo caso, puoi comunque includere tutto il testo che desideri all’interno del post vero e proprio.