Post aggiornato in data 25 Ottobre 2018

In un precedente articolo ho parlato di Google Trends, come sfruttarli per la creazione di nuovi articoli e per capire il posizionamento delle varie argomentazioni e tematiche, così quest’oggi vi parlo di alcuni servizi analoghi per Twitter.

Per conoscere quelli che sono i trend topic per twitter, potete usare questi semplici ma allo stesso tempo completi servizi.

Primo tra tutti, Twitter stesso, il quale tramite il Search Home e il Search Advanced permette di avere le prime 10 tendenze del momento.

 

Un altro ottimo servizio è Hashtags il quale è ricco di servizi ed è in grado di offrire molte più informazioni in merito agli hashtag cercati e di maggior rilievo inoltre, tramite registrazione è possibile aggiungere il vostro hashtag come per esempio #gpandolfi e attribuirgli una descrizione. Successivamente potrete tornare sul sito e vedere il flusso avuto sul vostro hashtag.

 

 

L’ultimo che vi suggerisco è Trendsmap che fornisce in tempo reale e anche in base alla vostra posizione geografica, una mappa di tutti i trends presenti su quel territorio o città specifica. Utile in fase di ricerca territoriale per vari scopi commerciali e di marketing.

 

Gli elencati sono i più famosi e a mio avviso i più completi. Ho voluto offrirvi una visuale a 360° di quelli che possono essere le varie possibilità. Quello che si nota, ed è per questo che non ho voluto metterne altri, è che i principali trends sono sempre gli stessi nel periodo di tempo cercato. Quindi una volta che ci si affida ad un servizio ben collaudato e solido è inutile consultarne infinite varianti.