Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Vi ritrovate con contatti doppi e non sapete come gestirli per ottimizzarli senza incorrere nel rischio di perderli o di unire persone sbagliate.

Cambiando smartphone, passando da un modello all’altro è facile ritrovarsi con contatti doppi o qualcosa da cancellare, magari un vecchio nome che non ha più senso di essere salvato nella vostra rubrica. Per svolgere questa operazione, ci sono vari metodi automatici, in quanto, specialmente se parliamo di molti contatti, fare le dovute verifiche diventerebbe lungo.

In questo articolo vi spiegherò come poter eseguire queste semplici operazioni tramite l’utilizzo di applicazioni e non solo.

Applicazione

Ci sono tante applicazioni presenti sul PlayStore ma personalmente vi consiglio di utilizzare Simpler Unisci duplicati in quanto è molto completa e funziona bene.

Una volta installata dovremo avviarla e dare i vari “consenti”. Tempo qualche istante e avremo già l’idee chiare sulla nostra situazione contatti.

A questo punto essendo abbastanza intuitivo, dovremo cliccare su Unisci, così d’avviare il processo che andrà ad unire i contatti doppi.

A livello pratica, l’app scansiona la nostra rubrica e se trova due Mario Rossi con lo stesso numero, li andrà ad unire, così d’avere un solo contatto.

Applicazioni Alternative

Se l’applicazione che vi ho suggerito come “migliore” non vi dovesse proprio piacere, allora qui di seguito vi elenco altre soluzioni molto valide.

Duplicate Contacts
Duplicate Contacts
Developer: alex accaci
Price: Free
Contacts Optimizer
Contacts Optimizer
Developer: Compelson Labs
Price: Free+
Duplicate Contatti Remover
Duplicate Contatti Remover
Developer: Kathos Developer
Price: To be announced
Contact Remover
Contact Remover

Unire i contatti con GMAIL

Una valida alternativa se avete un account Gmail con i vostri contatti sincronizzati, è quello di sfruttare il portale web messo a disposizione da Google.

Dovrete collegatevi a Google Contatti e se non l’avete fatto, effettuate il login.

Sulla colonna di sinistra noterete alcune voci tra cui Duplicati, selezionatela e poi in alto a destra avrete la voce Unisci Tutto

A questo punto non vi resta che attendere è il gioco è fatto. Vi consiglio sempre di fare una verifica prima di confermare.