Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

android_webcam_pc

Android è molto flessibile e grazie a questa sua particolarità potremo sfruttarlo per utilizzare il nostro smartphone come Webcam per il PC.

Per poter utilizzare il nostro smartphone o table android come webcam esterna, andremo a sfruttare il nostro router come ponte, così da poter collegare al nostro pc la webcam senza usare cavi.

Dobbiamo installare sul nostro dispositivo IP camera Adapter, una piccola app che ci permette di creare una IP Webcam.

Ora apriamo IP Camera installata sul telefono e potremo vedere molte opzioni come nome utente, password, risoluzione dello schermo e molto altro ancora. Una volta completati i settaggi in base alle nostre esigenze basterà cliccare sul pulsante Start Server.

Quando si fa clic su server si vedrà un IP nella parte inferiore dello schermo del cellulare. Ora aprite su Chrome o Firefox del tuo cellulare una pagina usando l’IP che verrà mostrato come URL.

Adesso scaricate ed installate sul vostro pc IP Webcam Application e inserite nella voce Camera feed URL il tuo IP e la porta che avete ottenuto dal app installata sul telefono e ricordatevi di non eliminare /videofeed e in fine cliccate su Autodetect.

Al termine potremo usare l’applicazione di videoconferenza sul PC come Skype, Facebook Messenger, Yahoo Messenger e usare la camera del nostro smartphone.