Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Tutti i veri giocatori e appassionati di games, non possono far a meno del controller. Normalmente per una questione di compatibilità si usa quello della Xbox 360 col filo, ma anche il controller della PS3 col suo DualShock 3 possono essere usati senza problemi.

 Questo è possibile grazie ad un programma che si chiama Better DS3.
 
Come fare?
  • Per prima cosa andiamo sul sito dove si può reperire Better DS3 e in prima pagina cliccando su download procediamo con lo scaricare il file .zip
  • Scaricato, estraiamo il file e avviamo il programma.
  • A questo punto potrete collegare il controller e impostando dei semplici parametri, tramite l’inserimento di un nuovo profilo, potrete attribuire al controller le varie funzionalità. Nello specifico, cliccate su New e selezionate XInput e sulla parte in alto a destra, dovrete selezionare Xbox 360.
Nel caso vogliate usare il controller senza cavo e col Bluetooth, dovrete:
  • Collegare il nostro controller PS3 al PC con il Bluetooth. Aprite Better DS3 e scegliete la finestra applicazioni, quindi Bluetooth Pairing. Ora, completato il procedimento potrete scollegare il cavo USB dal PC e quindi collegate il controller al PC via Bluetooth, quest’ultimo ora lo riconoscerà.