Le app ufficiali di Twitter per i sistemi operativi mobile permettono di configurare più account e spostarsi da uno all’altro in modo rapido e intuitivo.
È una funzione essenziale per chiunque si trovi a gestire più di un utente, oppure abbia la responsabilità di controllare lo stato di un account aziendale.
L’interfaccia Web del servizio, invece, è limitata a un account singolo: per passare da un utente all’altro bisogna effettuare il logout e inserire le nuove credenziali di accesso a ogni cambio. Per questo motivo chi deve utilizzare più di un account si trova spesso costretto a utilizzare software o servizi di terze parti; esiste però anche una soluzione semplice ed elegante per integrare il supporto a più utenti anche nell’interfaccia nativa del social network: il suo nome è Twitcher – Twitter Account Switcher ed è un’estensione gratuita per Chrome.
Per scaricarla aprite come di consueto il Chrome Web Store, digitate il nome dell’estensione nel campo di ricerca e fate clic sul pulsante Aggiungi accanto al risultato individuato.
Passate poi alla pagina di Twitter e, se necessario, completate l’autenticazione. Fate clic sull’icona dell’utente, in alto a destra accanto al pulsante Tweet; nel menu a discesa potrete notare alcune nuove voci: fate clic su Add Account per richiamare l’interfaccia di autenticazione gestita da Twitcher.
Le credenziali alternative saranno memorizzate dall’estensione, che permetterà poi di passare da un account all’altro con un paio di clic.