Post aggiornato in data 25 Ottobre 2018

Le app ufficiali di Twitter per i sistemi operativi mobile permet­tono di configurare più account e spostarsi da uno all’altro in modo rapido e intuitivo.

È una funzione essenziale per chiun­que si trovi a gestire più di un utente, oppure abbia la respon­sabilità di controllare lo stato di un account aziendale.

L’interfaccia Web del servizio, invece, è limitata a un account singolo: per passare da un uten­te all’altro bisogna effettuare il logout e inserire le nuove cre­denziali di accesso a ogni cam­bio. Per questo motivo chi deve utilizzare più di un account si trova spesso costretto a utiliz­zare software o servizi di terze parti; esiste però anche una so­luzione semplice ed elegante per integrare il supporto a più utenti anche nell’interfaccia nativa del social network: il suo nome è Twitcher – Twitter Account Switcher ed è un’estensione gratuita per Chrome.

Per scaricarla aprite come di consueto il Chrome Web Store, digitate il nome dell’estensione nel campo di ricerca e fate clic sul pulsan­te Aggiungi accanto al risultato individuato.

Passate poi alla pagina di Twitter e, se necessario, completate l’autenticazione. Fate clic sull’i­cona dell’utente, in alto a destra accanto al pulsante Tweet; nel menu a discesa potrete notare alcune nuove voci: fate clic su Add Account per richiamare l’in­terfaccia di autenticazione gestita da Twitcher.

Le credenziali al­ternative saranno memorizzate dall’estensione, che permetterà poi di passare da un account all’altro con un paio di clic.