Utilizzare un pc Windows 10 come secondo schermo

Il miglior modo per sfruttare un computer Windows 10 e trasformarlo in un secondo schermo da utilizzare per lavorare e aumentare la produttività e il confort.

Configurare una seconda schermata è abbastanza semplice con Windows 10. Non tutti lo sanno ma Windows supporta la configurazione multi-monitor fin dai tempi di Windows 7 che è andato migliorando in modo veramente significativo con Windows 10 poiché, ora possiamo connettere facilmente Windows 10 a un display wireless senza installare applicazioni di terze parti e senza avere particolari skills da smanettone.

Lo scopo di questo tutorial è quello di spiegarvi come poter proiettare da un laptop Windows 10 a un altro laptop seguendo dei semplici passaggi alla portata di tutti.

Ste 1: Configurare il pc che diventerà il secondo schermo

Per prima cosa dobbiamo andare sul computer che vogliamo utilizzare come secondo schermo, quello che all’atto pratico diventerà l’estensione dalla macchina che andremo ad utilizzare per lavoro.

A questo punto andiamo dobbiamo andare ad attivare la funzione che rendere il pc in questione uno secondo schermo e per farlo dobbiamo andare in: Impostazioni, Sistema e andiamo a selezionare la voce Proiezione in questo PC

Il passaggio successivo è quello di andare ad impostare la giusta configurazione per rendere rintracciabile e per abilitare la connessione del pc da parte di altri computer.

Per il corretto funzionamento dovremo andare ad impostare i seguenti parametri:

  • Alla prima voce: Disponibile ovunque
  • Richiedi la proiezione in questo PC: Ogni volta che viene richiesta una connessione
  • Richiedi PIN per l’associazione: Prima volta
  • E all’ultima voce che fa riferimento all’alimentazione, dobbiamo posizionare il flag su Disattivato

Ste 2: Collegare il due dispositivi

A questo punto andiamo a collegare i due dispositivi per avviare il tutto. Quindi posizioniamoci sul pc principale e andiamo su: Impostazioni, Sistema e clicchiamo su Schermo. Successivamente, scorriamo verso il basso e clicchiamo su Connetti a schermo wireless

Apparirà la finestra che mostrerà i dispositivi abilitati abilitati per diventare uno schermo. E’ possibile che vi vengano mostrati diversi dispositivi presenti nei dintorni, quello che interessa a noi è solo il pc che abbiamo abilitato in precedenza.

Selezionando il pc abilitato in precedenza, avendo abilitato in precedenza la richiesta del PIN, ci verrà chiesto di inserirne uno che poi dovremo digitare su quello che diventerà uno schermo. L’uso del PIN è opzionale ma lo consiglio per una maggior sicurezza.

Per terminare il tutto, una volta connesso, potremo andare ad attivare l’opzione inerente alla possibilità di concedere l’uso dei dispositivi di input come: tastiera, mouse, touch, ecc

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.