Adobe Express per creare gratis: post, storie per i social, volantini, loghi, convertire e tanto altro

Adobe Express è un servizio multifunzione di Adobe capace di fornirci in modo del tutto gratuito una serie di tools utili a realizzare qualsiasi cosa.

Adobe è famoso per programmi come Photoshop, Premiere Pro e tutta una serie di suite capata di poter creare a livello professionale qualsiasi cosa. Questi programmi sono sicuramente il top per chi fa grafica o video editing, ma risultavano un po’ complicati per chi voleva semplicemente svolgere operazioni basic per poter postare qualsiasi cosa sui social.

Per questo è nato Adobe Express, che come dice il nome stesso, ci mette a disposizione in modo gratuito una serie di tools per eseguire delle operazioni semplici e in modo veloce, senza perdere troppo tempo sia dal computer che da smartphone o tablet.

Inizialmente quando ho scoperto Adobe Express ero scettico perchè come spesso accade il gratuito vuol dire avere fortissimi limitazioni, invece in questo caso, seppur con limitazioni che si possono sbloccare sottoscrivendo un abbonamento, tutto quello che viene fornito gratuitamente è più che sufficiente per garantire ottimi risultati.

La mia opinione è che avendo Adobe un altro core business legato ai programmi di Adobe Creative Cloud per la parte di grafica avanzata, sono riusciti a fornire una serie di funzioni gratuiti superiori alla concorrenza.

I servizi offerto sono tanti e qui di seguito l’elenco di quello che possiamo trovare e utilizzare in modo del tutto gratuito:

Tra i tanti tools disponibili ci sono alcuni che a mio avviso possono essere più utili di altri, anche se alla fine quelle che realmente rende qualcosa più utile di altri è la necessità.

Best Of (almeno per me)

Qui di seguito quelli che almeno per me e per il mio utilizzo sono stati molto utili per velocizzarmi in tantissime operazioni che altrimenti avrebbero richiesto l’uso di programmi più pensanti e complessi.

Ridimensionamento delle immagini
Ridimensionamento delle immagini

Uno nostro strumento di ridimensionamento online gratuito per regolare le dimensioni di qualsiasi immagine in pochi secondi: perfetto per la pubblicazione sui social media, per la stampa e altro ancora.

Rimozione dello sfondo

 

Lo strumento di rimozione dello sfondo ti consente di evidenziare il soggetto della foto e creare uno sfondo trasparente, in questo modo è possibile posizionare la nuova immagine in una varietà di nuovi design.

Ritaglio di file video
Ritaglio di file video

Modifica facilmente le proporzioni del video in modo da poterlo condividere su qualsiasi piattaforma social. Seleziona una dimensione quadrata, orizzontale o verticale, quindi trascina il video per adattarlo al nuovo formato. E’ possibile sfruttarlo su qualsiasi piattaforma, dall’iPhone, Android o qualsiasi altro smartphone, così come sul desktop, compresi Windows e Mac.

Taglio di file video
Taglio di file video

Una operazione semplice ma che spesso fa sprecare molto tempo. Usando lo strumento di Adobe Express è possibile impostare i parametri o inserisci i secondi esatti in cui il video deve iniziare o finire per far risaltare la scena scelta.

Conclusioni

Ho provato svariati tools online e spesso hanno l’inconveniente di aggiungere filigrane o fi avere forti limitazioni di utilizzo. In questo caso invece abbiamo tutto quello che ci potrebbe servire e senza sorprese. Il piano gratuito funziona semplicemente effettuando una normalissima iscrizione e il gioco è fatto.

Unica cosa “negativa” è che se abbiamo già un abbonamento Adobe Creative Cloud, questo è separato dalla versione Express, vengono considerati due abbonamenti distinti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *