Amazfit Neo: Recensione e Confronto con G-Shock e Garmin

Ho voluto provare l’Amazfit Neo che riprende lo stile vintage e retrò dei più famosi e gettonati dispositivi Casio anni 80, il tutto con un tocco di novità tecnologica che non guasta.

Quando ho visto che finalmente era uscito questo dispositivo ho voluto assolutamente provarlo, capire come Amazfit fosse stata in grado di unire tecnologia e stile iconico in un unico dispositivo. Amazfit nel corso del tempo ha saputo regalarci dispositivi economici ma di alta qualità costruttiva, hardware e software. Per citarne uno che forse è il più famoso tra il suo comparto abbiamo l’Amazfit Band 5 che in pochissimo tempo è diventata la smart band più venduta nel mondo.

Video Recensione

VIDEO

Unboxing

La confezione è minimal come anche il suo contenuto. Oltre al dispositivo al suo interno troviamo un libretto di istruzioni e un caso usb per caricare l’Amazfit Neo. L’attacco di quest’ultimo è ad incastro, niente magnete o chissà quale altra tecnologia.

Design

Il design ricorda indubbiamente gli orologi anni 80, con una estetica squadrata e una struttura tipica di quegli anni. Il paragone più evidente è quello con il Casio G-Shock GMW-5610, prodotto iconico e simbolo di un periodo storico.

Nello specifico l’Amafit Neo è realizzato completamente in plastica di medio bassa qualità, con un display LDC bianco e nero retro illuminato, il tutto gestito da quattro tasti fisici situati due per ogni lato. Le dimensioni sono 40,3 x 41 x 11,7 mm e nel dettaglia abbiamo:

  • Schermo: display STN in bianco e nero da 1,2”
  • Pulsanti: 4 (SELECT/BACK/UP/DOWN)
  • Lunghezza cinturino: 12+8,6 cm
  • Larghezza cinturino: 20mm
  • Materiale corpo: plastica
  • Connettività: Bluetooth 5.0 BLE
  • Lettore Cardio
  • Accelerometro
  • Impermeabilità: 5 ATM
  • Durata della batteria: 28 giorni
  • Monitoraggio del sonno

Il peso piuma di 32g lo rende molto comodo e praticamente inesistente una volta indossato. Una volta al polso il cinturino in plastica non proprio morbida tende ad essere un po’ rigido, ma nel complesso aderisce molto bene.

Funzioni

Le funzioni sono abbastanza limitate, infatti tutta la configurazione viene gestita e fatta tramite l’applicazione, mentre usando i tasti fisici possiamo andare a svolgere il minimo indispensabile:

  • Select: permette di accendere e spegnere il prodotto e di avviare selezionare/avviare la funzione specifica
  • Down: se tenuto premuto attiva/disattiva la retro illuminazione
  • Up e Down: svolgono solo la funzione descritta (su e giù)

Restando nell’ambito funzioni, la zona dello schermo dedicata all’orario è fissa, mentre quello che cambia è la parte superiore e la piccola icona presente nello spazio tondo. Nel complesso le funzioni che si possono visualizzare non sono tante, abbiamo: passi, distanza, calorie, cronometro, meteo, PAI (valutazione della salute), non disturbare, batteria e sveglia.

Una delle grosse pecche che in realtà nel caso dell’Amazfit Neo incide poco, è legata all’assenza della lingua italiana. Incide poco perchè l’unico testo presente in questo prodotto è quello che fa riferimento al giorno della settimane e al formato della data invertito (mese, giorno). Tutto il resto si gestiste direttamente dall’applicazione Zepp la quale è completamente in italiano e molto intuitiva.

Notifiche

A mio avviso questa è la nota dolente che per alcuni versi sminuisce il prodotto stesso. Infatti non vi è nessuna vibrazione che ci avvisa di una eventuale chiamata in entrata o della ricezione di un messaggio o qualsiasi altra notifica, ma bensì viene emesso un leggero suono che spesso non viene sentito, specialmente se siamo all’aperto.

Nonostante questa mancanza, sul display è possibile vedere il nome di chi chiama e la notifica ricevuta, ma non possiamo interagire con questa.

Attività

Dal nostro Amazfit Neo non è possibile avviare nessuna attività o monitorare sport, bisogna necessariamente usare l’applicazione. Quello che fa è solo contare i passi e mostrarci anche la distanza percorsa.

Conteggio Passi

Ho voluto fare un confronto tra questo Amazfit Neo e il mio Garmin Forerunner 745 per capire come si comportava nel contare i passi. Sono rimasto abbastanza soddisfatto, lo scarto è stato di circa 300 passi, ma ricordiamoci sempre che parliamo di un prodotto super economico con uno che costa 10 volta l’Amazfit. Sicuramente con qualche aggiornamento software le imperfezioni potranno essere corrette.

Lettore Cardio

Sempre parlando di confronto, questa volta ho fatto un test col lettore cardio e in questo caso sono rimasto estremamente soddisfatto. I due prodotti davano lo stesso risultato. Ad essere super pignoli, il lettore cardio dell’Amazfit ci metteva qualche istante in più nel mostrare il numero, come se fosse leggermente lento ad aggiornarsi, ma l’importante è che il risultato sia stato preciso.

Applicazione

Il nostro Amazfit Neo si gestisce e imposta direttamente dall’applicazione Zepp, dalla quale si fa il solito abbinamento tra smartphone e orologio e poi si possono andare ad impostare tutti i settaggi del caso. L’applicazione è molto completa ed intuitiva, diciamo che sul suo utilizzo non c’è molto da dire, basta entrare in ogni singola voce e impostare il parametro come meglio crediamo.

Zepp
Zepp
Developer: Huami Inc.
Price: Free
‎Zepp (formerly Amazfit)
‎Zepp (formerly Amazfit)
Developer: Huami Inc.
Price: Free

Confronto Vintage/Retrò

Ho voluto fare un piccolo confronto senza pretese tra questo modello è altri due prodotti. Nel dettaglio ho preso il Casio G-Shock GMW-5610, simbolo di una generazione e di un brand e il Garmin Instinct, altro modello che a suo modo prende spunto sempre dai G-Shock. Il confronto mi è sembrato doveroso visto che è abbastanza palese lo scopiazzamento.

Ovviamente, il confronto è solamente estetico, in quanto parliamo di tre prodotti completamente diversi uno dall’altro con caratteristiche e funzioni diverse.

Offerta
CASIO G-ShOCK Orologio da Polso, Quadrante Digitale da Uomo, Resina, Colore Nero
  • Illuminazione automatica tramite movimento del polso
  • Energia solare e indicatore del livello della batteria
  • Ricezione segnale radio (EU, USA, JPN, CHN) per indicare sempre l'ora esatta
  • Cinque allarmi giornalieri e cronometro 1/100
  • Costruzione anti urto
Offerta
Garmin Instinct Solar - Smartwatch Gps Ultra-Resistente con Ricarica Solare, Cardio, Pulseox, App Multisport, Grafite
  • Un device costruito per durare, con un batteria alimentata anche dal sole
  • Costruito secondo standard militari MIL-STD-810 per resistenza termina, urti e impermeabilità (fino a 100 metri)
  • In funzione delle condizioni di utilizzo e della luce solare, la carica può durare fino a 54 giorni in modalità smartwatch
  • Sensore Pulse Ox per monitorare l'acclimatazione all'altura e l'ossigenazione del sangue
  • GPS, GLONASS e Galileo. I tuoi 3 migliori alleati negli ambienti naturali più selvaggi e impervi
Offerta
Garmin Instinct Solar, Flame Red - Smartwatch Gps Ultra-Resistente con Ricarica Solare, Cardio, Pulseox, App Multisport, Rosso
  • Un device costruito per durare, con un batteria alimentata anche dal sole
  • Costruito secondo standard militari MIL-STD-810 per resistenza termina, urti e impermeabilità (fino a 100 metri)
  • In funzione delle condizioni di utilizzo e della luce solare, la carica può durare mesi
  • Sensore Pulse Ox per monitorare l'acclimatazione all'altura e l'ossigenazione del sangue

Prezzi

Attualmente l’Amazfit Neo viene venduto alla cifra di 34.90 euro nelle colorazioni nero, rosso e verde militare. Il mio consiglio è di acquistarlo su Amazon così da riceverlo il giorno dopo.

Amazfit Neo Smartwatch Orologio Sportivo Display Digitale Always-On Tempo di Durata Fino a 28 Giorni Impermeabile 5 ATM da Polso Monitor Pressione Sanguigna (Nero)
  • Ritorno al Design Retrò e Versatile: Amazfit Neo presenta un display sempre attivo in stile retrò. Look retrò, con display digitale Always-On da 1,2 " e quattro pulsanti fisici, un design che...
  • Monitoraggio Continuo della Frequenza Cardiaca e del Sonno: Amazfit Neo Smartwatch per Android può monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta sincronizzato con l'app,...
  • Incredibile Durata della Batteria: Il fitness Amazfit Neo Smartwatch ha una durata della batteria impressionante e capacità di gestione dell'alimentazione, anche essere utilizzato per un massimo di...
  • Resistenza all'Acqua 5 ATM e Tracciamento di 3 Modalità Sportive: Amazfit Neo Smartwatch Sport è dotato di una custodia esterna resistente e di un cinturino in PUR che fornisce un'efficace...
  • Notifica di Messaggi e Chiamate Telefoniche: Amazfit Neo Smartwatch per uomo e donna può sincronizzarsi con messaggi di testo, e-mail e notifiche da una serie di app popolari sul tuo smartphone. Ad...
Offerta
Amazfit Neo Smartwatch Orologio Fitness Sportivo Display Digitale da 1,2" Always-On Impermeabile 5 ATM Tempo di Durata fino a 28 Giorni Contapassi da Polso Activity Tracker (Rosso)
  • Ritorno al Design Retrò e Versatile: Amazfit Neo Smart Watch presenta un display sempre attivo in stile retrò. È efficiente dal punto di vista energetico e ti consente di vedere chiaramente lo...
  • Monitoraggio Continuo della Frequenza Cardiaca e del Sonno: Amazfit Neo Smartwatch per Android può monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre può monitorare il sonno. Una...
  • Incredibile Durata della Batteria: Il fitness Amazfit Neo Smartwatch ha una durata della batteria impressionante e capacità di gestione dell'alimentazione. Può anche essere utilizzato per un massimo...
  • Resistenza all'Acqua 5 ATM e Tracciamento di 3 Modalità Sportive: Amazfit Neo Smartwatch Sport è dotato di una custodia esterna resistente e di un cinturino in PUR che fornisce un'efficace...
  • Notifica di Messaggi e Chiamate Telefoniche: Amazfit Neo Smartwatch per uomo e donna può sincronizzarsi con messaggi di testo, e-mail e notifiche da una serie di app popolari sul tuo smartphone. Ad...
Offerta
Amazfit Neo Smartwatch Orologio Fitness Sportivo Display Digitale da 1,2" Always-On Impermeabile 5 ATM Tempo di Durata fino a 28 Giorni Contapassi da Polso Activity Tracker (Verde)
  • Ritorno al Design Retrò e Versatile: Amazfit Neo presenta un display sempre attivo in stile retrò. Look retrò, con display digitale Always-On da 1,2 " e quattro pulsanti fisici, un design che...
  • Monitoraggio Continuo della Frequenza Cardiaca e del Sonno: Amazfit Neo Smartwatch per Android può monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta sincronizzato con l'app,...
  • Incredibile Durata della Batteria: Il fitness Amazfit Neo Smartwatch ha una durata della batteria impressionante e capacità di gestione dell'alimentazione, anche essere utilizzato per un massimo di...
  • Resistenza all'Acqua 5 ATM e Tracciamento di 3 Modalità Sportive: Amazfit Neo Smartwatch Sport è dotato di una custodia esterna resistente e di un cinturino in PUR che fornisce un'efficace...
  • Notifica di Messaggi e Chiamate Telefoniche: Amazfit Neo Smartwatch per uomo e donna può sincronizzarsi con messaggi di testo, e-mail e notifiche da una serie di app popolari sul tuo smartphone. Ad...

Conclusioni

Complessivamente è un prodotto molto carino e senza pretese, sicuramente avrebbero potuto fare uno sforzo maggiore o addirittura prendere l’Amazfit Band 5 e mutarla in questo prodotto, allora si che avremmo avuto un best buy.

 

Continua a seguirmi!