Foto di Window 11

Come avere in anteprima la rimozione oggetti e sfondo nell’app Foto di Windows 10 e 11

Foto di Window 11

Scopriamo come avere in anteprima le ultime funzioni dell’app Foto di Windows 11 come ad esempio la funzione di cancellazione generativa degli oggetti nelle foto con l’AI.

La nuova app Foto introdotta con Windows 11 sta ricevendo alcune funzionalità basate sull’AI molto interessanti come la sfocatura, la rimozione, la sostituzione dello sfondo e la cancellazione generativa degli oggetti dai vostri scatti. Queste novità sono ora disponibili nella preview di Windows 10 e 11.

Cos’è l’app Foto?

L’applicazione Foto di Windows 11 è un’applicazione integrata nel sistema operativo Windows 11 che consente agli utenti di visualizzare, organizzare e modificare le loro foto e video. Questa app fornisce strumenti di base per la gestione dei file multimediali, come la possibilità di creare album, organizzare le foto per data, e eseguire alcune modifiche di base alle immagini, come ritagliare, ruotare e regolare la luminosità e il contrasto.

Inoltre, l’app Foto di Windows 11 offre funzionalità avanzate di editing che consentono agli utenti di applicare filtri, effetti speciali, correzioni del colore e altro ancora. Può anche essere utilizzata per visualizzare presentazioni di immagini e video.

L’app Foto di Windows 11 è progettata per essere user-friendly e integrata nel sistema operativo, facilitando l’accesso e la gestione dei contenuti multimediali sul tuo dispositivo Windows 11.

Cos’è la cancellazione generativa degli oggetti

Tra le varie novità forse la cancellazione generativa degli oggetti è quella che incuriosisce di più e forse anche la più attesa, visto che normalmente questo tipo di tecnologia era possibile solo su programmi più complessi e a pagamento.

Lo strumento di correzione spot è stato potenziato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale ed è ora noto come cancellazione generativa nell’app. Questa funzione ti consente di correggere e rimuovere le distrazioni dalle tue foto, come oggetti di sfondo o vari elementi visivi disordinati. Rispetto alla correzione spot, la cancellazione generativa crea un risultato più fluido e realistico dopo che gli oggetti sono stati cancellati dalla foto, anche quando si cancellano aree di grandi dimensioni.

L’utilizzo è molto semplice (previa installazione della versione di anteprima):

  • Andiamo su Modifica immagine e seleziona l’opzione Cancella
  • Spennelliamo sugli oggetti o sulle aree che desideriamo rimuovere
  • Regoliamo la dimensione del pennello per ottenere il giusto livello di precisione di cui abbiamo bisogno

Consiglio

Per un controllo ancora più preciso o per rimuovere più oggetti contemporaneamente, possiamo disattivare l’applicazione automatica per aggiungere o rimuovere maschere, dove ciascuna maschera rappresenta un’area che verrà cancellata.

Scaricare l’anteprima

Foto di Window 11
Foto di Window 11 – Rimozione di un oggetto con AI

La nuova versione di Foto non è stata ancora ufficialmente rilasciata e almeno per ora non è disponibile sulle versioni dedicate al grande pubblico, ma sfruttando la versione dedicata agli sviluppatori ho potuto estrapolare e mettere a disposizione l’app Foto nella versione con AI.

In pochi e semplici passaggi è possibile ottenerlo subito senza aspettare anche sulla versione stabile di Windows 10 e 11.

Attenzione!

Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di problemi con i vostri dispositivi. La seguente guida ha uno scopo puramente informativo.

Per scaricare e installare la nuova app Foto vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Scaricate il pacchetto dell’app Foto dal link qui in basso.
  2. Doppio-click sul file appena scaricato e cliccate su Aggiorna.

Pacchetto app Foto | Download

Conclusioni

Una volta terminata l’installazione sarà necessario riavviare il computer per poter iniziare ad utilizzare le nuove funzioni basate sull’AI.