Il cyber crimine o attacchi informatici sono ormai una realtà ben solida e fa più paura di quanto si pensi.
Nel mondo ogni secondo vengono lanciati una quantità inimmaginabile di attacchi hacker a qualsiasi istituzione, azienda e anche privati. Ma il miglior modo per capire quanto sia importante diffendersi e stare attenti al web è quello di mostrarvi una Mappa in Tempo Reale degli Attacchi Hacker nel Mondo.
La situazione è molto semplice, in ogni istante riceviamo tentativi di attacco da parte di hacker da tutto il mondo, ma niente allarmismi, perchè ogni provider o gestore di servizi internet è ben protetto e filtra tutto tramite potentissimi firewall che vanno a bloccare per noi tutte le minacce. Questo ovviamente non toglie che i rischi ci sono, ma nella maggior parte dei casi, sono causati da utenti un po’ sbadati.
Il servizio che vi permette di avere la situazione in tempo reale è offerto da NorseCorp e si chiama Norse Attack Map, azienda che si occupa di soluzioni informatiche per la difesa.
L’italia nel suo piccolo non è messa male e sembra essere abbastanza tranquilla.
La maggior parte degli attacchi sembrano partire dalla Cina mentre, chi ne subisce maggiormente sono gli USA, ma in realtà è un “tutti contro tutti”, quindi nessun paese è stato esonerato.
Se siete ancora più curiosi di avere qualche dettaglio in più in merito agli attacchi come: IP, Service, Porte e molto altro, sempre la NorseCorp ci aiuta in tal senso, vi basterà andare su Norse – IPViking Live
Penso sia interessante fermarsi anche un solo minuto a vedere l’intensità di quello che accade in rete mentre stiamo per esempio: scrivendo una mail, guardando un video su YouTube o semplicemente leggendo questo articolo.