Come aprire ogni cartella in una nuova finestra su Windows 11

Come aprire ogni cartella in una nuova finestra su Windows 11

Una soluzione semplice ma alquanto funzionale per poter aprire in Windows 11 le finestre di ogni cartella in una nuova finestra evitandoci continui passaggi inutili.

Normalmente quando usiamo Windows 11 e abbiamo la necessità di aprire una cartella, questa va a sostituire la precedente, evitando così di avere un numero esagerato di finestre aperte sul nostro pc. Questa soluzione può sembrare molto utile e pratica, ma ci obbliga in caso di necessità nell’utilizzare più finestre a dover andare a riaprirle.

Immaginiamo di dover copiare i file da una cartella all’altra o in più cartelle diverse, il poter cliccare a aprire in modo separato ognuna di queste renderebbe tutto molto più semplice e veloce.

Qui di seguito ho raccolto le modalità per poter aprire una cartella in una nuova finestra, passando da soluzioni più dinamiche a una possibile impostazione che ci permette di rendere il settaggio definitivo.

Aprire le cartelle in una nuova finestra tramite il menu contestuale

La soluzione più semplice e forse più immediata è quella di usare il menu contestuale di Windows 11. Il suo utilizzo è veramente molto semplice, basta cliccare col tasto destro del mouse sulla cartella che vogliamo aprire in una nuova finestra e selezionare l’apposita voce: Apri in una nuova finestra.

Una soluzione talmente semplice che spesso non prendiamo in considerazione, ma con un paio di clic ci permette di aprire la cartella in una nuova finestra.

Aprire la cartella in una nuova finestra tramite la scorciatoia da tastiera

Questa variante è meno conosciuta e anche meno utilizzata, onestamente sono il primo a non ricordarsi mai delle varie combinazioni di tasti e scorciatoie presenti sulla tastiera. Ma in Windows 11 c’è un apposito comando che ci permette di aprire la cartella in una nuova finestra in un istante.

Selezioniamo la cartella che vogliamo aprire in una nuova finestra e usando la combinazione di tasti Ctrl + Invio magicamente la cartella si aprirà separatamente.

Apri sempre le cartelle in nuova finestra

Adesso vediamo la soluzione definitiva che ci permette di impostare in modo permanente la possibilità di aprire sempre le cartelle in una nuova finestra. Ovviamente è tutto reversibile, se vogliamo cambiare e ritornare alla formula standard, basterà eseguire l’operazione inversa.

Clicchiamo su Start e cerchiamo e poi apriamo la voce Opzioni Esplora file. E’ una funzione di sistema quindi sicuramente sarà anche sul vostro pc.

A questo punto accertiamoci di essere posizionati nella tab Generale e successivamente dobbiamo andare ad attivare la voce Apri cartelle in finestre separate. Senza toccare altro, clicchiamo su Applica e poi OK.

Da questo momento tutte le cartelle che andremo ad aprire in automatico si apriranno in una nuova finestra senza farci perdere tempo ed evitandoci inutili passaggi continui.

Qualora decidessimo di voler riportare tutto alla normalità, dovremo eseguire gli stessi passaggi ma questa volta andare a selezionare la voce Apri cartelle in una sola finestra.

Conclusioni

Con alcuni semplici passaggio abbiamo visto come poter aprire una cartella in una nuova finestra senza l’utilizzo di programmi di terze parti o altri metodi da smanettoni.

Related Posts