Come aprire più siti web utilizzando un collegamento sul desktop in Windows 10

Un piccolo e semplice trucchetto per poter aprire più siti web in una volta sola semplicemente cliccando su un normalissimo collegamento presente sul nostro desktop.

In questo articolo andremo a vedere come poter creare in modo semplice e senza l’ausilio di programmi di terze parti, un collegamento sul nostro desktop del pc, capace di aprire con un semplice click più pagine internet.

Questa funzione è utile in svariate situazioni e lavori, dove per necessità si devono: monitorare più siti web, portali, informazioni e molto altro, e come è possibile immaginare, ogni volta aprire svariate pagine potrebbe risultare una perdita di tempo e abbastanza noioso.

Il metodo utilizzato permette di poter andare a caricare potenzialmente un numero infinito di pagine, le quali si avvieranno sfruttando il browser che avete impostato come predefinito sul vostro pc windows 10.

Istruzioni

Iniziamo con cliccare col tasto destro del mouse sul desktop e selezionare Nuovo e successivamente Documento di testo. Possiamo attribuire il nome che vogliamo al documento.

Una volta creato il documento di testo, il quale sarà vuoto al suo interno, per poter andare ad inserire tutti i siti web di cui abbiamo bisogno, dovremo semplicemente aprire il nostro documento e al sui interno inserire:

@echo off

start https://www.google.com

start https://www.facebook.com

start https://gerardopandolfi.com

start https://corriere.it

E’ possibile sostituire gli url con quello che più desiderate, basta prima di ogni indirizzo ci sia la scritta “start” seguita da uno spazio vuoto.

Adesso che abbiamo inserito le stringe di comando, dobbiamo salvare il file in un modo specifico. Clicchiamo su File, Salva con nome e inseriamo il nome che vogliamo dare al nostro collegamento seguito dall’estensione .bat e al termine clicchiamo su Salva.

A questo sul desktop vi apparirà una nuova icona che avrà il nome che avete scelto e degli ingranaggi. Facendo doppio clic su questa, in automatico si apriranno le varie schermate.

Se invece abbiamo esigenze specifiche per cui vogliamo aprire i link con un altro browser che non sia quello che usiamo normalmente, allora dovremo apportare delle modifiche al file di testo che poi andremo a salvare nuovamente con l’estensione .bat.

Google Chrome

Per impostare l’apertura direttamente con Google Chrome, questo deve essere necessariamente prima installato e presente sul nostro computer, successivamente dovremo utilizzare questa nuova stringa:

@echo off 

start chrome https://www.google.com 

start chrome https://www.facebook.com 

start chrome https://gerardopandolfi.com 

start chrome https://corriere.it
Microsoft Edge

Per impostare l’apertura direttamente con Microsoft Edge, questo deve essere necessariamente prima installato e presente sul nostro computer, successivamente dovremo utilizzare questa nuova stringa:

@echo off 

start microsoft-edge https://www.google.com 

start microsoft-edge https://www.facebook.com 

start microsoft-edge https://gerardopandolfi.com 

start microsoft-edge https://corriere.it

Firefox

Per impostare l’apertura direttamente con Firefox, questo deve essere necessariamente prima installato e presente sul nostro computer, successivamente dovremo utilizzare questa nuova stringa:

@echo off 

start firefox https://www.google.com 

start firefox https://www.facebook.com 

start firefox https://gerardopandolfi.com 

start firefox https://corriere.it

Continua a seguirmi!