Come aumentare le prestazioni di Windows 11

Come aumentare le prestazioni di Windows 11

Un semplice ma efficace trucchetto per aumentare le prestazioni di Windows 11 eliminando tutto il superfluo che viene pre-installato.

Una delle cose più fastidiose di usare Windows 11 è la presenza di numerosi programmi pre-installati che non hanno nessun motivo di esserci se non legati al marketing o a qualche servizio di dubbia utilità che ci viene proposto da Microsoft o da chi per esso.

Normalmente questi programmi vengono ignorati e lasciati nel sistema, ma non tutti sanno che questi hanno un impatto sulle prestazioni del computer. Il motivo è semplice, alcune di queste, anche se non direttamente usate da noi, essendo installate comunque nel sistema, vengono caricate ed eseguite.

Il risultato è quello di avere ripercussioni sulle prestazioni del nostro pc, specialmente se questo non è recente o performante.

Il termine tecnico per questo processo di “snellimento” del sistema operativo Windows 11 prende il nome di Bloatware. Il quale con estrema facilità ci permette di andare a rimuovere una serie di applicazioni pre-installate, alcune delle quali non riusciamo normalmente a rimuovere, il tutto in modo relativamente semplice  e veloce.

Per darvi una idea delle applicazioni di cui parlo: meteo, giochi, app finanziarie, news, calcolatrice, office (versione di prova), ecc.

Rimuovere queste applicazioni in alcuni casi è facile in altri bisogna intervenire con codici e stringe per bypassare le restrizioni di Windows 11. Per nostra fortuna un utente di GitHub ha creato un fantastico tool che grazie a dei comandi molto intuiti e una grafica molto semplice, fa il lavoro grosso per noi. Quello che dovremo fare sarà solo selezionare cosa voglia eliminare e premere ok.

Essendo un genio colui che ha creato questo applicativo, oltre a darci la possibilità di rimuovere applicazioni, ci viene data la possibilità di fare molte più cose.

Istruzioni

Il primo passaggio è quello di scaricare l’applicativo ThisIsWin11, file completamente gratuito e leggerissimo. Il file è sempre in costante aggiornamento, questo vuol dire che avremo sempre tutto il necessario per poterlo sfruttare al massimo.

Scaricato il file zip, estraiamolo e avviamo il programmino. Il programma non necessita di nessuna installazione, basta cliccarci sopra per avviarlo.

Posizioniamoci subito sulla tab Apps così d’avere la lista completa delle applicazioni presenti sul nostro computer. Per avere una lista più completa, vi consiglio di cliccare il bottone “Show System Apps”.

Adesso selezioniamo l’applicazione che vogliamo eliminare e clicchiamo sul bottone a metà pagina “Move selected”. In questo modo il programma verrà spostato nel cestino. Voglio precisare che prima di spostare un qualsiasi programma è meglio assicurarsi che questo non si qualcosa di necessario al sistema. L’ideale è di evitare di rimuovere qualcosa che non si conosce.  Detto questo, se cambiamo idea, basterà cliccare su “Restore selected”.

Un’altra funzione molto interessante è presente nella tab Packages, dove possiamo andare and installare una serie di programmi utili per svariate attività.  Basterà selezionare quello che vogliamo installare e cliccare sul bottone “Run Installer”.

ThisisWin11 è un tool tra i più completi e potenti destinati al mondo di Windows 11, per questo nella sua semplicità è sempre buona cosa porre un po’ di attenzione nelle scelte e nelle modifiche che si vanno a fare.

 

 

 

Related Posts