Come bloccare l’installazione dei software su Windows 10

Un buon modo per aumentare la sicurezza di Windows 10 è quello di bloccare la possibilità di installare programmi ed aumentare anche la privacy.

Windows 10 non ha bisogno di presentazioni in quanto è il sistema operativo più diffuso al mondo e presente sulla maggior parte dei computer attualmente in commercio. Tra e varie particolarità di Windows c’è quella di poter installare i programmi in modo veramente semplice e rapido, in alcuni casi fin troppo.

Questo suo modo di essere concepito, da una parte aiuta tutti noi nel suo utilizzo, dall’altra parte lascia le porte aperti alla sicurezza e alla privacy. Infatti potenzialmente chiunque ha accesso al nostro pc, che sia direttamente davanti al computer o da remoto, potrà installare qualsiasi cosa, compresi file malevoli, virus e programmi che noi non abbiamo richiesto.

Esistono vari modi per impedire l’installazione di app su Windows 10. Alcuni richiedono l’installazione di app aggiuntive, mentre altri si basano sulla modifica dell’impostazione dei criteri di gruppo o dell’utilità di pianificazione. Con questo articolo voglio spiegarvi come modificare i Criteri di gruppo locali per impedire l’installazione di programmi.

Importante

Consigliamo di seguire attentamente i passaggi. Qualsiasi modifica errata ai Criteri di gruppo locali può causare problemi.

Istruzioni

Il primo step è quello di cercare ed aprire la fine Esegui, che ci permette di poter inserire il comando utile per aprire la schermata che ci permetterà di andare ad impostare i vari parametri.

Nello spazio bianco dovremo andare a digitare la scritta gpedit.msc la quale una volta premuto il tasto OK, andrà ad aprire la schermata Editor Criteri di gruppo locali.

Adesso dobbiamo seguire il seguente percorso per poter arrivare nella schermata che ci serve: Configurazione computer, Modelli amministrativi, Componenti di Windows e in fine Windows Installer. La voce che dovremo andare a selezionare si chiama: Disabilita Windows Installer.

Aperta la finestra Disabilita Windows Installer, dovremo andare a modificare alcuni parametri per far si che il tutto funzioni nel modo corretto. Dovremo selezionare la voce Attivata e nello spazio Opzioni andare a selezionare la scritta Sempre. Al termine per confermare, prima cliccare su Applica e successivamente su OK.

Nota

Questa impostazione dei criteri influisce solo su Windows Installer. Pochi programmi software utilizzano il proprio programma di installazione e quindi non verranno bloccati. Questo metodo non impedisce l’installazione del programma che si basa sul proprio programma di installazione.

Ripristinare le impostazioni iniziali

Se questo tipo di restrizione vi crea problemi o vi limita in modo eccessivo, è sempre possibile tornare indietro. Basta seguire nuovamente i passaggi per arrivare ad aprire la schermata Disabilita Windows Installer e semplicemente selezionare la voce Non configurata. Al termine per confermare, prima cliccare su Applica e successivamente su OK.

 

 

Continua a seguirmi!