Come cambiare il Nome Utente di Windows 10

Andremo a vedere alcune soluzioni pratiche e veloci per cambiare e rinominare il nome utente di Windows 10 in modo semplice e alla portata di tutti.

Lo scopo di questo tutorial è quello di spiegare e mostrarvi come poter modificare il nome utente di windows in modo veramente molto semplice. Il motivo che porta a questa modifica può spaziare dal semplice errore di battitura al aver ceduto il computer ad un’altra persona e di conseguenza la necessità di andare a modificare il nome utente.

Metodo 1: Pannello di Controllo

Il primo metodo che vi illustro ci permette di modificare il nome utente passando dal pannello di controllo di Windows 10 e basterà seguire questi semplici passaggi.

  • Clicchiamo su bottone Start di Windows e cerchiamo e poi avviamo il Pannello di Controllo
  • All’interno del Pannello di Controllo, in base all’impostazione grafica avrete più o meno voci da poter selezionare, ma in qualsiasi caso sarà sempre visibile e selezionabile quella che ci interessa, ossia Account utente
  • A questo punto, nella schermata in cui ci troveremo, dovremo selezionare la voce Modifica nome account, con la quale potremo andare a modificare il nome utente
  • Il passaggio finale è abbastanza intuitivo, dovremo andare ad inserire nell’apposito spazio il nuovo nome utente che vogliamo utilizzare e al termine, premere sul bottone Modifica nome
  • A questo punto il consiglio è di riavviare il pc così d’applicare subito le modifiche al sistema operativo. Inoltre, è importante sapere che questo tipo di modifica è possibile solo se siete amministratori del vostro pc.

Metodo 2: Gestione avanzata degli utenti

Se per qualche motivo il primo metodo non dovesse funzionare o riscontrate problemi, allora vi consiglio di provare con l’utilizzo della gestione avanzata degli utenti.

  • Clicchiamo su bottone Start di Windows e cerchiamo e poi avviamo Esegui
  • All’interno della finestra Esegui che abbiamo appena aperto dovremo andare ad inserire il comando netplwiz e successivamente premere OK
  • Facendo così entreremo nella schermata avanzata per la gestione degli utenti dove dovremo selezionare il nostro utente e cliccare Proprietà
  • Restando nella tab Generale, all’altezza della voce Nome utente, dovremo andare a cancellare quello attualmente presente per sostituirlo con il nuovo e al termine premere prima Applica e poi OK
  • A questo punto il consiglio è di riavviare il pc così d’applicare subito le modifiche al sistema operativo. Inoltre, è importante sapere che questo tipo di modifica è possibile solo se siete amministratori del vostro pc.

Metodo 3: Account Microsoft

Se si utilizza come account utente un all’account Microsoft, bisogna seguire quest’ultimo metodo dove useremo un account Microsoft per cambiare il nome dell’amministratore su Windows 10.

Io personalmente non lo uso in quanto lo trovo molto vincolante e scomodo da gestire, ma se per qualche ragione avete utilizzato un account Microsoft come per esempio: [email protected], @outlook.it, @live.com l’unico modo è passare tramite il portale web e per accedervi è molto semplice.

Clicchiamo su Start e selezioniamo Impostazioni così da poter entrare nella schermata dedicata alle Impostazioni di Windows. Una volta qui dentro dovremo selezionare la voce Account.

Posizionandoci sulla voce Le tue info, avremo modo di poter cliccare sulla scritta che riporta la dicitura Gestisci il mio account Microsoft.

Cliccando sopra la scritta, si verrà rimandati al portale di Microsoft dove poter effettuare la modifica. In alternativa potete cliccare sul seguente link “Info personali” dove una volta fatto il login, potrete andare a modificare il nome.

Al termine il consiglio è di riavviare il pc così d’applicare subito le modifiche al sistema operativo. Inoltre, è importante sapere che questo tipo di modifica è possibile solo se siete amministratori del vostro pc.