Come cambiare la propria voce durante una telefonata

In questo articolo vediamo come poter cambiare la nostra voce durante una chiamata fatta tramite smartphone.

Sfruttando le potenzialità degli smartphone Android in combinata con il sistema operativo Windows, è possibile effettuare chiamate andando però a modificare la nostra voce. In questo modo il nostro interlocutore sentirà la nostra voce modifica e completamente diversa.

L’utilizzo di questa soluzione è legata all’integrazione che c’è tra Android e Windows, pertanto per poter usare questa soluzione bisogna utilizzare un dispositivo Android, mentre se abbiamo un iPhone, purtroppo non sarà possibile in quanto Apple è molto più restia a dare una continuità di utilizzo su qualcosa che non è legato al suo brand.

Istruzioni

Le istruzioni si dividono principalmente in due parti: quella legata alla configurazione e quindi l’abbinamento nel nostro telefono con il sistema operativo e successivamente, dovremo occuparci di come attivare il filtro vocale.

Step 1

Per poter iniziare a sfruttare le potenzialità di questa combinazione, bisogna installare sul nostro smartphone Android l’applicazione Microsoft App Manager, indispensabile per far comunicare il nostro dispositivo con il computer.

Mentre sul nostro pc con Windows non dovremo installare nulla in quanto nativamente è già presente il programma per la gestione e la connessione di un dispositivo Android.

Una volta installata l’applicazione sul telefono dobbiamo far si che questo si colleghi col nostro computer così da metterli in comunicazione e gestire tutto da Windows. E’ molto semplice, clicchiamo su Impostazioni e successivamente selezioniamo Telefono.

All’interno della schermata, bisogna cliccare sull’apposito bottone Aggiungi un telefono e a questo punto, nella nuova schermata che si aprirà, dovremo premere Inizia.

Dovremo semplicemente seguire tutti gli step che ci vengono mostrati. Il procedimento è veramente molto semplice e spiegato in ogni dettaglio dalle schermate illustrative.

Terminata la procedura di abbinamento del telefono con il computer e quindi con il sistema operativo Windows, saremo finalmente pronti allo step successivo.

Step 2

Ora possiamo andare avanti e scaricare Voicemod. Questo programma è un modificatore vocale che consente di cambiare la voce quando si parla con altre persone. Questo software consente di modificare il suono in tempo reale e offrire vari effetti sonori.

Può essere utilizzato con giochi online, Telegram, Skype, Steam, Discord e in tutti i programmi che utilizzano un microfono. Inoltre, consente di modificare il suono durante una conversazione. Questo programma ha due versioni, gratuita e a pagamento, ma per nostra fortuna ci sono circa 30 effetti sonori nella versione gratuita da poter usare liberamente.

Fatta questa piccola spiegazione, scarichiamo il programma e installiamo sul nostro computer esattamente come faremmo con qualsiasi altro software.

Terminata l’installazione avviamo pure il programma Voicemod e come passaggio successivo clicchiamo col tasto destro del mouse sull’icona del volume di Windows e selezioniamo Apri impostazioni audio.

Nella successiva schermata, sulla colonna di destra dovremo andare a cliccare sulla scritta Pannello di controllo audio, così facendo entreremo in una schermata dove potremo andare a settare alcuni parametri utili per il nostro scopo.

Avremo una finestra con le relative impostazioni audio che potremo andare a modificare ed impostare. Nel nostro caso dobbiamo posizionarci su Registrazione, selezionare la voce Microphone (Voice Mod Virtual Audio Device), cliccare il bottone Predefinito e per finire premere OK.

Così facendo abbiamo detto al nostro computer di utilizzare come microfono il programma Voicemod, il quale farà da filtro per quanto riguarda la gestione dell’audio in entrata.

Non ci resta che impostare l’effetto vocale che vogliamo usare. Quindi apriamo Voicemod, selezioniamo l’effetto tra quelli gratuiti disponibili e ricordiamoci di attivare il flag sulla dicitura “Cambia Voce” e/o Voice Changer.

Finalmente possiamo effettuare la nostra chiamata. Quindi apriamo il programma “Il tuo telefono” e cliccando Chiamate presente sul lato sinistra della videata potremo effettuare la nostra telefonata.

A questo punto, dovendo necessariamente usare il microfono del computer per poter parlare e avendo sempre impostato di usare Voicemod come microfono virtuale e/o filtro, dall’altra parte sentiranno la nostra voce modificata secondo l’effetto selezionato.

Continua a seguirmi!