Come disattivare i post suggeriti da Instagram

Come disattivare i post suggeriti da Instagram

Vediamo come poter disattivare e nascondere tutti quei post che in automatico Instagram ci suggerisce.

Nell’agosto 2020 Instagram ha introdotto il suggerimento dei post. Questa funzione ci mostra una serie di post e di pagine che non stiamo seguendo, ma che in qualche modo potrebbero interessarci. In alcuni casi può rivelarsi utile e stimolante avere altri contenuti che normalmente non avremmo modo di trovare nell’infinità di profili Instagram, ma allo stesso tempo questa funzione può diventare fastidiosa quando invece non siamo interessanti o semplicemente ci viene proposto spesso lo stesso contenuto.

Questa funzione non è stata presa benissimo dagli utenti di tutto il mondo in quanto alcune volte ci si ritrova anche a seguire persone o profili di cui non avevamo la mia idea. Diciamo che come spesso accade in queste circostanze, più che scegliere ci viene imposto qualcosa dai proprietari dei social network.

Viste però le infinite polemiche e perplessità nate, Instagram ha aggiunto una serie di funzioni che ci permettono di andare a disattivare o nascondere i post o le pagine.

Opzione 1: Nascondere con il “Non mi interessa”

Come primo approccio possiamo segnalare un post semplicemente etichettando con la funzione “Non mi interessa”. In questo modo Instagram andrà a nascondere il post in questione e andrà a suggerire meno post come quello appena nascosto.

Il procedimento è molto semplice. Una volta che siamo davanti al post che vogliamo segnalare e nascondere, clicchiamo in alto a destra sui tre pallini e andiamo a cliccare su “Non mi interessa“.

Opzione 2: Mettere in pausa tutti i post suggeriti per 30 giorni

Questa seconda opzione che abbiamo, ci permette di andare ad avere un impatto più forte e prolungato nel tempo. Infatti avremo la facoltà di mettere in pausa tutti i post suggeriti nel feed per 30 giorni.

A differenza della prima opzione, qui abbiamo un effetto più generale su tutti i feed, quindi non solo quello relativo al post selezionato. Il procedimento per attivare l’interruzione per 30 giorni è il seguente:

Una volta che siamo davanti al post che vogliamo segnalare e nascondere, clicchiamo in alto a destra sui tre pallini e andiamo a cliccare su “Non mi interessa“. Ora abbiamo a disposizione un banner dove potremo andare a selezionare la voce che ci interessa “Metti in pausa tutti i post suggeriti nel feed per 30 giorni“.

Opzione 3: Usare i “Preferiti” o “Segui già”

Ad oggi non esiste una funzione specifica per disattivare i post suggeriti, come abbiamo visto possiamo nasconderli o disattivarli per 30 giorni, ma in un modo o nell’altro questi ritorneranno.

Una possibile alternativa è quella di sfruttare la possibilità di selezionare cosa vogliamo vedere, se solo i profili di chi già stiamo seguendo oppure dei profili segnati come preferiti.

Apriamo l’applicazione Instagram e cliccando in alto a sinistra sulla scritta Instagram ci apparirà un menu dove poter scegliere tra “Segui già” oppure “Preferiti“.

In questo modo ci verranno mostrati solo quelli che appartengono a una delle due categorie evitando così di vedere altri contenuti che non sono di nostro interesse.

Related Posts