Come inviare e-mail crittografate con Gmail (Modalità Riservata)

Inviare email sicure e crittografate tramite Gmail grazie ad una funzione molto semplice ed utile che tutti possono usare senza troppe difficoltà.

Gmail è il servizio di email più diffuso e usato per via delle sua semplicità e sicurezza, che unito all’ecosistema Google permette di accedere ad una infinità di opportunità di utilizzo e di servizi che difficilmente altri possono dare e garantire.

Quando si parla di email un pensa al semplice invio, ma non tutti sanno che esiste una modalità di invio chiamata “modalità riservata” che un po’ come nei film di oo7, permette di inviare messaggi mail che possono essere letti solo dalla persona che dispone di un codice specifico e per un tempo specifico.

Questo permette di avere la certezza che il messaggio inviato non sarà più disponibile dopo un lasso di tempo e a sua volta, senza l’utilizzo di un codice casuale inviato tramite SMS non sarà possibile leggerlo.

Sul perchè utilizzare questo sistema, in realtà si aprono innumerevoli scenari. Dall’invio di dati sensibili a contratti o informazioni che non vogliamo finiscano in mani sbagliate o che girino per la rete.

La modalità riservata bisogna usarla solo in casi specifici, per questo è sconsigliabile abusarne in quanto diventerebbe veramente ostico comunicare usando un sistema così chiuso e sicuro.

Istruzioni

Il primo step è quello di collegarsi al nostro account Gmail ed entrare nella casella di posta elettronica. Se non avete ancora un account Gmail, vi consiglio di iscrivervi, il servizio è completamente gratuito.

Una volta all’interno della nostra posta elettronica, dobbiamo cliccare in alto a sinistra sul bottone Scrivi, così facendo apriremo la finestra che ci permetterà di poter scrivere il messaggio che vogliamo inviare.

Aperta la finestra di composizione della mail, inseriamo tutti i campi come faremmo con qualsiasi altro messaggio che vogliamo inviare e aggiungiamo il destinatario, l’oggetto e il testo del messaggio.

Prima di cliccare Invia, dobbiamo attivare la funzione legata alla Modalità Riservata, e per farlo dobbiamo usare l’apposito bottone che troviamo nella parte bassa della mail, sulla stessa riga del bottone Invia. Possiamo riconoscere la Modalità Riservata dall’icona con un lucchetto e un orologio sovrapposti.

Cliccando sull’icona verrà aperta una finestra che ci permetterà di andare ad impostare le nostre esigenze legate all’utilizzo di questa modalità.

Periodo di Scadenza

Possiamo per prima cosa selezionare un periodo di scadenza, il quale varia da 1 giorni fino a 5 anni. Terminato il periodo impostato l’email non sarà più accessibile e di conseguenza non potrà più essere letta dal destinatario.

 

Passcode SMS

Il secondo parametro che possiamo impostare è legato all’utilizzo di un codice generato in modo del tutto casuale da Google e che verrà ricevuto tramite sms dal destinatario. Le opzioni proposte per questo metodo sono:

  • Nessun passcode SMS: i destinatari che utilizzano l’app Gmail potranno aprire l’email direttamente. Ai destinatari che non utilizzano Gmail verrà inviato un passcode tramite email.
  • Passcode SMS: i destinatari riceveranno un passcode tramite SMS. Assicurati di inserire il numero di telefono del destinatario, non il tuo.

Nel concreto in base all’opzione selezionata per il passcode lo scenario sarà il seguente:

Il destinatario è un account Gmail

  • Se il mittente non richiede un passcode SMS:
    • E’ possibile visualizzare l’email direttamente quando la si apre apre.
    • Se si utilizza un altro client di posta, basta aprire l’email, fare clic sul link Visualizza email e accedere con le credenziali Google per visualizzare il messaggio.
  • Se il mittente richiede un passcode SMS:
    • Selezionare Invia passcode.
    • Controllare se hai ricevuto il passcode tra gli SMS.
    • Inserire il passcode, quindi selezionare Invia.

Con un altro account email

  • Aprire l’email. Selezionare il link Visualizza email.
  • Verrà aperta una nuova pagina. Selezionare Invia passcode.
  • Controllare se hai ricevuto il passcode via email o SMS.
  • Inserire il passcode, quindi selezionare Invia.

Limitazioni della Modalità Riservata

Essendo questa una modalità nata per garantire una certa protezione e sicurezza, alcune funzioni vengono bloccate per logica, altrimenti non avrebbe senso la modalità stessa. Nello specifico:

  • Potrai visualizzare il messaggio e gli allegati fino alla data di scadenza o finché il mittente non revocherà l’accesso.
  • Le opzioni per copiare, incollare, scaricare, stampare e inoltrare il testo del messaggio e gli allegati saranno disattivate.
  • Potrebbe essere necessario inserire un passcode per aprire l’email.

Continua a seguirmi!