Come modificare gratuitamente i file PDF [Online e offline]

Le migliori soluzioni per modificare gratuitamente i file PDF sia tramite programma scaricato sul computer che online tramite portale internet.

In questo tutorial andremo a vedere quelle che sono le migliori soluzioni che ci permettono di andare a modificare un qualsiasi file pdf. Avremo la possibilità di editare e personalizzare ogni documento sfruttando programmi da installare sul computer oppure tools online che non richiedono nessuna installazione.

Curiosità: Chi ha inventato il PDF?

Nel 1991, il co-fondatore di Adobe Dr. John Warnock lanciò la rivoluzione dal cartaceo al digitale con un’idea chiamata “The Camelot Project”, che si prefiggeva di permettere a chiunque di acquisire documenti da qualsiasi applicazione, inviare versioni elettroniche dei documenti ovunque e visualizzare e stampare documenti su qualsiasi computer. Verso la fine del 1992, dall’evoluzione di Camelot nacque il formato PDF. Oggi, questo formato è utilizzato dalle aziende di tutto il mondo. (Fonte: Adobe)

Cos’è il PDF?

I PDF gestiscono il tuo mondo. Sai che utilizzando i PDF riuscirai a realizzare i tuoi progetti più importanti. Ecco perché abbiamo inventato il formato PDF (Portable Document): per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo.

Il formato PDF è diventato uno standard aperto incluso nella categoria ISO (International Organization for Standardization). I documenti PDF possono contenere collegamenti e pulsanti, campi modulo, audio, video e funzionalità di business logic. Possono essere firmati elettronicamente e possono essere visualizzati facilmente su Windows o Mac OS utilizzando il software gratuito Acrobat Reader DC. (Fonte: Adobe)

Programmi Offline da Scaricare ed Installare

Adobe Acrobat

Il primo programma in assoluto è Adobe Acrobat, che è il programma per eccellenza nonchè azienda fondatrice del formato pdf. Utilizzare il programma ufficiale è la migliore soluzione in assoluto. Viene fornito in versione gratuita la sola lettura dei file ed eventualmente la compilazione di campi se presenti, ma per tutta la parte di editing bisogna necessariamente acquistare la versione completa, che in base alle esigenze, può rivelarsi un ottimo investimento.

Inkscape

Inkscape è uno dei migliori software di editor pdf che renderà il lavoro veramente facile. Utilizzarlo è veramente alla portata di tutti seguendo questi semplici passaggi:

  • Prima di tutto scarica e installa Inkspace in base al tuo sistema operativo da qui
  • Avvia il software e apri il file pdf che si desidera modificare
  • Fare clic sul simbolo “A” situato sul lato sinistro della finestra del programma per modificare il testo del file PDF aperto
  • Modificare il file di testo del documento PDF e una volta finito salvare il documento sul computer

Icecream PDF Split & Merge

Se stai cercando uno strumento semplice per la modifica dei PDF, Icecream PDF Split & Merge potrebbe essere l’opzione migliore. Le funzioni sono tanto semplici quanto basilari e indispensabili, infatti possiamo: dividere, unire o riorganizzare i vari file PDF.

PDF Buddy

Non è un software, PDF buddy è un servizio basato sul web che consente agli utenti di modificare i propri file PDF. Bisogna solo visitare il sito web di PDF Buddy e caricare il documento. Il sito caricherà il file PDF e fornirà tutte le opzioni per aggiungere testo, immagini, ecc.

Ableword

Se si sta cercando un editor PDF avanzato che possa fare molte cose, Ableword potrebbe essere una scelta perfetta. L’app non solo consente agli utenti di modificare i documenti PDF, ma supporta anche molti altri formati. Inoltre è possibile salvare i file PDF in un file word che in molte situazioni è un’ottima soluzione.

PDFelement 6

È uno dei più potenti strumenti PDF nell’elenco che può essere utilizzato per modificare, convertire, rivedere, firmare e confrontare le estensioni PDF. La cosa grandiosa di PDFelement 6 è che offre una vasta gamma di funzionalità per la modifica dei PDF come per esempio, l’aggiunta di annotazioni, segni, immagini, ecc. Insomma, un tool veramente completo sotto molti punti di vista.

Foxit Phantom PDF

Un editor PDF facile da usare per computer Windows 10. Foxit Phantom PDF è dotato di un’interfaccia semplice che consente agli utenti di modificare i file PDF. Non solo, Foxit Phantom PDF ha anche un editor drag and drop e un controllo ortografico integrato.

Programmi Online da usare direttamente sul web

Small PDF

Servizio web multi funzione, forse il migliore presente su internet, capace di offrire numeri tools per la gestione dei file pdf. La grafica semplice ed intuitiva permette di orientarsi in modo rapido ed efficiente, ottenendo il massimo risultato in pochissimo tempo. Basta selezionare la funzione che vogliamo utilizzare, caricare il file pdf e iniziare l’editing.

PDF Online

PDF Online è un servizio online multi funzione che tra le varie scelte permetti di convertire i nostri file in un semplice documento word che può essere facilmente modificabile con qualsiasi programma di scrittura. Per usare questo sevizio online basta seguire questi semplici passaggi:

  • Collegarsi al sito PDF Online
  • Caricare il file pdf facendo clic sull’apposito pulsante
  • Il file verrà caricato e poi convertito
  • Al termine della conversione si può scaricare il documento nel nuovo formato

Sejda

È di gran lunga il migliore e più potente strumento di editing PDF basato sul web disponibile che offre tantissime funzionalità. La modifica dei file PDF è un processo semplice in cui si deve solo caricare i file per entrare in una interfaccia che permette di modificare il documento.

SodaPDF

Proprio come SejdaPDF, SodaPDF è un altro dei migliori strumenti di modifica PDF basato sul web che si può utilizzare su qualsiasi browser. SodaPDF consente di aggiungere file PDF archiviati su un computer e in aggiunta è possibile collegare Google Drive o Dropbox grazie ad una tecnologia sicura in modo che tutti i dati rimarranno privati.

PDF2GO

Un editor PDF online che ti consente di modificare documenti PDF e di aggiungere testo, immagini o disegnare riquadri. E’ possibile caricare il file PDF dal computer, tramite URL, Dropbox o Google Drive. Il tutto con un’interfaccia drag and drop semplice ed intuitiva.